Assunzioni in vista: dalle Ferrovie, all'Agenzia delle Entrate, ecco i concorsi in scadenza

Opportunità di lavoro
Opportunità di lavoro
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 01:45
Anno nuovo, nuove assunzioni. Che sono sempre poche rispetto alla "fame" di lavoro che c'è nel nostro Paese e che per questo vanno sempre segnalate. A iniziare dai concorsi pubblici con le domande in scadenza in questi giorni. Per esempio l'Agenzia delle Entrate ha emesso un bando per concorso per la selezione di due dirigenti nella posizione di Data scientist profilo Informatico e profilo Statistico. Il contratto è di tre anni. Per candidarsi occorre inviare una mail  entro il 20 gennaio a: dc.pers.incarichi@agenziaentrate.it mettendo nell'oggetto l'indicazione della posizione per la quale ci si vuole candidare insieme a un elaborato sintetico con la descrizione di una proposta di approccio e di possibili linee di azione per l’incarico richiesto. Informazioni sul sito dell'Agenzia.

Sul versante trasporti Ferrovie dello Stato ricerca tecnici specializzati da assumere anch'essi per concorso pubblico. I ruoli sono: operatore unità rotabili  per Bolzano (domande entro il 13 gennaio) e operatore unità manutentive in varie regioni (domande entro il 22 gennaio). Occorre avere un'età compresa fra i 18 e i 29 anni e non serve essere laureati: si richiede un titolo di studio tecnico. Informazioni su il sito delle Ferrovie

Pochi giorni ancora per inviare la domanda di ammissione per partecipare al concorso dell'IVASS l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che punta ad  assumere nuovo personale con contratti a tempo indeterminato. La scadenza è il 13 gennaio. I posti a disposizione sono 5 nell'area manageriale. Occorre avere una laurea specializzata in materie economiche, matematiche oppure ingegneria gestionale con una votazione minima di 105/110. Sono previste due prove, una scritta e una orale. Informazioni sul sito dell'Ivass.

Più tempo a disposizione per provare a lavorare per Italo e Casa Italia. L’azienda NTV ha appena aperto le selezioni per steward e hostess, macchinisti e operatori di impianto da inserire in organico da ora al 2018, soprattutto a Roma e a Milano. Si cercano in tutto circa 160 persone. Informazioni sul sito dedicato.   
Poi da non dimenticare Ryanair con la sua campagna di assunzioni in tutta Italia. Le prossime date dei recruiting day: il 28 gennaio a Roma,  a Milano il 31 gennaio, a Bari il 2 febbraio e a Bologna il 3. 

Tornando ai concorsi pubblici, in attesa di quello dell'INPS per 900 posti, e della Marina Militare, la Pubblica Amministrazione è pronta ad assumere 800 nuove leve. Un decreto firmato dai ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale sblocca le assunzioni a tempo indeterminato nella Pubblica amministrazione centrale. La maggioranza riguarda nuovi funzionari e dirigenti dell'Agenzia delle Entrate. Sono assunzioni sulle risorse degli anni precedenti, fino ai budget del 2014 e le chiamate avverranno sulle graduatorie di concorsi precedenti. E quando saranno esauriti gli elenchi si procederà a nuovi bandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA