Castro “area marina protetta”: iter già partito

Castro “area marina protetta”: iter già partito
di Donato NUZZACI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2016, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 18:36
Goletta Verde porta a Castro le 5 vele della guida blu di Legambiente-Touring e anche la notizia della prossima istituzione di una nuova area marina protetta nella provincia leccese denominata “Penisola Salentina”.
Da anni questa zona protetta è prevista dalla legge, ma a quanto pare non è mai stata attuata «a causa di lungaggini burocratiche e mancanza di fondi», spiegano da Legambiente che stavolta sembra aver avuto rassicurazioni della ripresa dell'iter istitutivo dell'area. Se ciò diventasse realtà, la nuova area protetta si affiancherebbe alle altre tre zone marine protette pugliesi già attive (isole Tremiti, Torre Guaceto e Porto Cesareo).
«Apprendiamo con soddisfazione dal sindaco di Otranto, comune capofila in questa battaglia, e in questi giorni convocato dal ministero dell’Ambiente, la notizia del riavvio dell’iter istitutivo dell'area marina protetta che rappresenterebbe un valido strumento per rilanciarne il suo turismo - dice Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia -. Con oltre 800 chilometri di costa, la Puglia meriterebbe questa quarta area marina protetta, importante passo in avanti nella tutela della biodiversità di questi luoghi ma anche concreta opportunità per lo sviluppo economico e sostenibile del territorio. Ora è importante verificare con Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l’estensione possibile dell’area marina protetta per procedere poi con le attività propedeutiche alla sua istituzione». La nuova zona, - la seconda nel Salento -, determinerà quindi «un ulteriore passo verso la tutela preziosa della biodiversità e un’opportunità di sviluppo economico e sostenibile del territorio. E per questo occorre chiudere al più presto l’iter istitutivo di questa nuova area marina protetta nel Salento» è l’appello lanciato al ministero dell’ambiente e agli amministratori locali da Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane, e sarà ormeggiata fino a domani al porto di Castro.
 
Sulle nuove aree marine protette e sul rilancio del turismo sostenibile, intanto, si è discusso ieri sera in piazza Vittoria a Castro, dove ad intervenire sono stati Alfonso Capraro, sindaco di Castro, Luciano Cariddi, sindaco di Otranto, Emanuela De Santis, presidente del circolo Legambiente di Castro, l'assessore regionale Loredana Capone e Tarantini presidente di Legambiente Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA