Le liste dei Comuni al voto nelle province di Brindisi, Lecce, Taranto

Le liste dei Comuni al voto nelle province di Brindisi, Lecce, Taranto
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Maggio 2016, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 14:44
Presentate ieri le liste per le elezioni amministrative del 5 giugno. In Puglia si vota in 59 Comuni. Ecco di seguito, seguendo i rispettivi link, tutte le liste e tutti i nomi per il voto nei Comuni delle province di Brindisi, Lecce e Taranto:

Brindisi 

Lecce

Taranto 

Nel Brindisino sono quattro i sindaci da eleggere a Brindisi, Fasano, Cisternino e San Pancrazio. Una popolazione complessiva di 120mila elettori che ha sfornato un totale di poco superiore ai 1.200 candidati ai vari consigli comunali. L’unico scossone nel più piccolo dei quattro centri chiamati al voto: a San Pancrazio, infatti, esclusa una delle tre liste per problemi sulla documentazione. Preannunciato il ricorso. Nessun problema nelle altre città: sei i candidati sindaco a Brindisi, cinque a Fasano, tre a Cisternino. Come dato statistico, aumentano liste e candidati a Fasano, cifre invariate a Brindisi, in calo negli altri due comuni. Il dato complessivo segna però una crescita.

Sessantasei aspiranti sindaci, 96 liste e 1.493 candidati consiglieri. Sono i numeri del prossimo appuntamento elettorale nei 23 comuni della provincia di Lecce che si preparano ad eleggere il primo cittadino. Ieri sono state presentate le liste e non sono mancate le sorprese dell’ultima ora. Rispetto a cinque anni fa, infatti, il numero dei candidati ai Consigli comunali della provincia è cresciuto notevolmente nelle gros-se realtà come Gallipoli e Nardò ma anche nei centri più piccoli dove ad aspirare alla fascia di sindaco ci provano in quattro o, addirittura, in cinque. Tanti i giovani in campo e per la maggior parte provenienti dalla “società civile”.

Un esercito di candidati sindaco, e quindi di liste e di candidati consiglieri comunali anche in provincia di Taranto. Sono state presentate ieri le liste anche negli undici comuni jonici al voto (Grottaglie, Massafra, San Giorgio Jonico, Ginosa, Laterza, Statte, Fragagnano, Avetrana, Torricella, Roccaforzata e Monteparano). In tutto 50 candidati sindaco, 118 liste e qualcosa come 2.082 candidati consiglieri.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA