Chi è Giuseppe Conte, il nuovo premier

Chi è Giuseppe Conte, il favorito tra i candidati premier
Chi è Giuseppe Conte, il favorito tra i candidati premier
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Maggio 2018, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 18:29
Giuseppe Conte: scopriamo chi è. Avvocato cassazionista, è professore ordinario di Diritto privato all’Università di Firenze e opera prevalentemente nel campo del diritto civile e commerciale ed è specialista in materia di arbitrati.



Quando Luigi Di Maio aveva presentato la sua squadra di governo nel caso in cui M5S avesse vinto le elezioni, Conte era stato scelto per il ministero della Pubblica amministrazione, de-burocratizzazione e meritocrazia.

Classe 1964, si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1988 e ha perfezionato i suoi studi giuridici all'estero presso Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001), New York University (New York, USA, 2008 e 2009).

Negli anni 2010/2011 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana (ASi), nel 2012 è stato nominato dalla Banca d’Italia componente dell’Arbitro Bancario Finanziario. Nel 2013 il Parlamento lo ha designato a far parte del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa.

È direttore di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero. È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale.

Ha fatto parte di varie commissioni ministeriali di riforma. È autore di contributi monografici e di un centinaio circa di articoli scientifici, che spaziano dal diritto di famiglia al diritto contrattuale, dalla responsabilità civile al diritto di impresa. È autore di varie pubblicazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA