Londra, diciottenne italiana trovata morta

Londra, diciottenne italiana trovata morta
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Aprile 2017, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 15:38

Il telefono ha squillato a vuoto a lungo, per giorni interi. Un segno angosciante per la madre di Benedetta Podestà, 19 anni da compiere a giugno, a Londra da qualche mese per imparare la lingua. La giovane di Genova è stata trovata morta nel suo appartamento nella capitale inglese da una amica, contattata dalla donna che, disperata, non aveva notizie della figlia dal 25 aprile.
 

 


Una morte misteriosa per una ragazza piena di vita ed energia e su cui adesso la polizia inglese sta cercando di fare chiarezza. La notizia della tragedia è arrivata ieri pomeriggio e oggi la mamma è volata a Londra con il suo compagno. Una mamma che aveva deciso di assecondare il sogno della sua ragazza di vivere una esperienza all'estero.

Ma cosa è successo a Benedetta? Al momento l'ipotesi più accreditata è quella di un malore: da un paio di giorni non era andata al pub dove lavorava come cameriera perché non si sentiva bene. Ma qualche amico sul suo profilo Facebook azzarda anche un'altra eventualità: forse potrebbe avere preso qualche sostanza che l'ha stroncata. Sarà l'autopsia a stabilire cosa sia davvero successo. Chi la conosceva la descrive come una ragazza vivace, solare, curiosa.

Amava viaggiare come raccontano le foto del suo profilo social: Londra dove era già stata nel 2012 per una vacanza studio che le aveva rapito il cuore, e poi la crociera nel Mediterraneo, la Grecia. Sulla sua pagina arrivano i primi commenti di chi la conosceva. «Non ci credo... assurdo.. riposa in pace», «Che notizia di m... povera Benedetta».

Il suo amico e collega di lavoro ha pubblicato la foto sul posto di lavoro scattata per la festa di San Patrizio. Benedetta sorride, in mano un boccale di birra scura. Il pubblico ministero Federico Manotti ha aperto un fascicolo per atti relativi in cui è inserita al momento solo la comunicazione dell'ambasciata italiana del decesso e l'avviso ai carabinieri di avvisare la madre.

Se dalle indagini inglesi dovesse emergere qualche dubbio sarà la procura di Roma a occuparsi della vicenda. Il 15 aprile scorso un'altra ragazza italiana, Francesca Bisco, 24 anni originaria di Adria (Rovigo), è stata trovata morta a Londra nel suo appartamento. Ma in quel caso con ogni probabilità si è trattato di un suicidio visto che gli stessi genitori avevano spiegato che la ragazza nell'ultimo periodo era molto giù di morale. E è di ieri la notizia della morte di un farmacista savonese, Alessandro Grandis, 28 anni, in un residence di Santo Domingo: per la polizia locale è suicidio, i familiari non credono a questa possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA