Arriva il gelo, termometri in picchiata: fiocchi anche in pianura, allerta su autostrade

Arriva il gelo, termometri in picchiata: fiocchi anche in pianura, allerta su autostrade
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2017, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 16:25
«Irruzione di aria artica, con un forte calo termico e la neve in pianura». Il sito ilMeteo.it annuncia «l'arrivo di una fase di maltempo invernale sul nostro Paese, con tempo in peggioramento in particolare sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Una vera e propria colata artica investirà l'Italia proprio in prossimità dell'Epifania. Le correnti gelide determineranno un vero e proprio crollo termico, con temperature notturne che scenderanno fino a -10° al Nord e fino a -27° sulle Alpi; al Centro-Sud i termometri raggiungeranno i -5° in pianura, anche a Roma».

Per quanto riguarda la neve, «dalla serata di domani cadrà fin su pianure e coste, in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, ma anche in Sicilia e fiocchi possibili anche a Napoli, neve pure sull'Ascolano. Non sono da escludere bufere e temporali nevosi lungo i litorali adriatici. Attenzione al vento, che soffierà fortissimo di Tramontana e con raffiche fino a 100 km/h sull'Adriatico. Tanto sole invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma in un contesto davvero gelido».

Antonio Sanò, direttore del sito ilMeteo.it, avvisa che «la neve continuerà a cadere anche nella giornata di sabato ancora su Abruzzo, Molise, su tutta la Puglia, Basilicata, Irpinia nonché Messinese e Reggino.
Da domenica, le temperature inizieranno a salire gradualmente e le precipitazioni ad esaurirsi su gran parte del Centro-Sud».
© RIPRODUZIONE RISERVATA