Nasa: "Scoperto sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra" -Video

Nasa: "Scoperto sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 21:24

Sette pianeti su cui è teoricamente possibile la vita. È la scoperta di un team internazionale di scienziati annunciata dalla Nasa. Il sistema, a quasi 40 anni luce dalla Terra, è fatto di pianeti che, per la loro temperatura, possono ospitare sulla loro superficie acqua liquida e potrebbero quindi essere compatibili con la vita. «Alla ricerca di vita altrove, questo sistema è da oggi la nostra migliore scommessa», sintetizza uno degli autori della scoperta, Brice-Olivier Demory, professore alla University of Bern's.

Il risultato della ricerca è stato pubblicato online su Nature. La scoperta dei pianeti, della stessa dimensione della terra o più piccoli, apre nuovi scenari per la ricerca della vita nell'Universo. Sono stati individuati dai telescopi intorno a TRAPPIST-1, una stella nana rossa nella costellazione dell'Acquario, e si trovano nella cosiddetta fascia di abitabilità, e potrebbero quindi ospitare acqua allo stato liquido, ingrediente fondamentale per lo sviluppo della vita.