Due tour "esperenziali" per scoprire i Caraibi

Due tour "esperenziali" per scoprire i Caraibi
di Paola TROTTA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Novembre 2017, 23:11 - Ultimo aggiornamento: 23:12

Tutti conoscono le mete da sogno che la Repubblica Dominicana offre, da Santo Domingo a Punta Cana, ma è nel Sud, nelle provincie di Barahaona e Pedernales, che si trovano contesti naturalistici di rara bellezza fuori dal turismo di massa tra il mare cristallino dei Caraibi e ben due Parchi Nazionali, quello di Jaragua e quello di Sierra de Bahoruco. Costruttori Di Sogni Viaggi & Turismo di Latina è la prima agenzia in Italia a proporre dei tour guidati in questa parte del paese, tutta da scoprire e si parte a gennaio 2018.
 

 

Dei veri viaggi esperenziali suddivisi in due tour/spedizioni. Il primo di 8 giorni porterà alla scoperta di “Hoyo de Pelempito”. ll viaggio inizia percorrendo il sentiero de la Virgen, nel comune de la Ciènaga, lungo sette chilometri, che attraversa un bosco subtropicale umido e incontaminato con una spettacolare cascata di acqua dolce che arriva fino alla Cueva de la Virgen, cavità naturale nella quale si immerge un fiume. In sella ad una mountain bike l’avventura prosegue nel Sentiero Casa de Tarzan, lungo una decina di chilometri,che costeggia le rive di un affluente del fiume Bahoruco, nella provincia di Barahona.  Non può mancare la Ruta del Cafè, nel comune di Polo. Qui si ha l'opportunità di visitare una piantagione dove si produce caffè biologico di alta qualità; la passeggiata prosegue per il rifugio El Cachote a Paraiso nel mezzo della foresta del Parque Nacional Sierra de Barohuco, su sentieri che permettono di osservare la flora tropicale, tra cui la bromelia e l’orchidea, e avvistare diverse specie di uccelli.Dopo tanto camminare e pedalare un tuffo nelle acque cristalline dei Caraibi dove si sbarcherà su quattro spiagge deserte circondate da una natura di rara bellezza.Superata la baia di Barahona si incontrano le ampie e rilassanti spiagge di San Rafael, Paraíso e Los Patos, dove per quest’ultima vale la pena menzionare anche uno dei Rio più piccoli al mondo “ Rio Los Patos ” dalle acque cristalline e rigeneranti.

Proseguendo verso il confine Haitiano, impera il gioiello di questo tratto di costa: Bahia de las Aguilas, un vero paradiso. Ritenuta la più bella spiaggia di tutta l'isola caraibica è stata dichiarata parco nazionale nel 2003 ed è raggiungibile solo con veicoli fuoristrada o in barca. Completamente disabitata è lunga 12 km è popolata da docili iguane e colonie di uccelli, mentre nel mare non è difficile incontrare maestose tartarughe marine e coloratissimi pesci tropicali. Proseguendo per le miniere di alluminio abbandonate di Cabo Rojo si arriva a Pedernales, proprio al confine con Haiti, campo base della spedizione. Si alloggia presso strutture ricettive che variano dal Campo tendato di Cabo Rojo ( Eco del MarLodge ) fino  agli affascinanti eco resort di Barahona ( Casa Bonita Tropical Lodge ). Elemento fondamentale sarà l'ospitalità rafforzata dalla consapevolezza delle proprie origini.Prima di ritornare a Santo Domingo tappa presso la Laguna di Ovjedo, dove nascono svariate isole coralline le cui rive sono popolate da iguane e fenicotteri rosa.

Per i più avventurieri l’itinerario esperenziale n.2, prosegue per altri due giorni verso le vette della Sierra de Bahoruco e il lago Enrquillo, il più grande di tutti i Caraibi, popolato anch’esso da caimani e iguane.
I partecipanti al tour, saranno dotati di vestiario e attrezzature: abbigliamento tecnico, zaino, action cam, etc., forniti dagli sponsor. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA