Sei anni dalla bomba: lacrime e preghiere per Melissa

Melissa Bassi
Melissa Bassi
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Maggio 2018, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 17:08
BRINDISI - Sono passati sei anni da quel terribile attentato che ha spezzato il sorriso di Melissa Bassi. I sogni e l’entusiasmo tipico di una ragazzina di appena sedici anni svaniti per sempre in una manciata di secondi, neanche il tempo forse di rendersi conto di tanta violenza. In via Galanti, dove ha sede l’istituto professionale “Morvillo-Falcone”, nel frattempo sono cambiate tante cose. Di fronte al cancello della scuola ora sorge il giardino di Melissa, un luogo dedicato ai bambini. Il chioschetto, dietro il quale il reo confesso Giovanni Vantaggiato, fece esplodere due ordigni alle 7.42, è diventato un luogo di ritrovo e aggregazione per i tanti giovani del quartiere e non solo. Nessuno in città ha dimenticato quel tragico sabato mattina, che costò la vita a Melissa Bassi e provocò il ferimento di altre nove studentesse, la città.  
L’attentato al “Morvillo-Falcone” è una ferita aperta per chiunque abbia ancora scolpite nella mente le immagini di quella immane tragedia. Ecco perché in questi giorni sono tantissime le iniziative organizzate per ricordare la giovane studentessa mesagnese. Scuola, associazioni culturali e sportive, la comunità parrocchiale, ognuno a suo modo ha organizzato qualcosa per ricordare per terribile 19 maggio di sei anni fa.
Si svolgerà oggi pomeriggio a Mesagne il sesto anniversario della tragedia della morte per mano assassina di Melissa Bassi. I genitori Rita e Massimo, con immutato amore, la ricorderanno con una messa che sarà celebrata dal parroco don Massimo Alemanno presso la chiesa di San Giovanni Paolo II in Mesagne, sulla via per Torre S. Susanna, alle ore 19, ringraziando sin d’ora coloro che vorranno unirsi in preghiera. Dopo la funzione religiosa, sempre nella stessa chiesa, la Banda giovanile “Citta di Mesagne”, diretta dal Maestro Paride Pezzolla, coadiuvata dalla professoressa Patrizia Taurisano e con il soprano Marcella Diviggiano, eseguiranno in memoria di Melissa, musiche e brani di Schubert, Verdi, Greco, Mascagni e Gomez. Quest’anno non si svolgerà la tradizionale marcia serale fino al cimitero per pregare sulla tomba di Melissa. La scuola di Melissa, questa mattina si fermerà per un momento di raccoglimento e preghiera. La prossima settimana prenderà il via invece il Memorial dedicato alla giovane studentessa mesagnese. Un appuntamento sportivo che ogni anno ha un obiettivo ben specifico: l’intento quest’anno è di acquistare delle lavagne multimediali da donare alla scuole brindisine.
Il 22 maggio presso lo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi ci saranno le fasi di qualificazioni del torneo interforze, dove si incontreranno le 16 squadre interforze che daranno vita a delle partite entusiasmanti, per poi proseguire il 24 maggio con le semifinali, sempre presso lo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi. Le prime due squadre che si qualificheranno disputeranno la finale il 27 maggio alle ore 12.30 presso lo stadio Franco Fanuzzi. Il Memorial è organizzato dall’Ascd Legalità et Sicurezza in collaborazione con la società Football Castri di Lecce e vede la collaborazione delle forze dell’ordine tutte, delle istituzioni, delle associazioni culturali, sportive e degli istituti scolastici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA