Primo maggio di lavoro: aprono i negozi in centro e due centri commerciali

Primo maggio di lavoro: aprono i negozi in centro e due centri commerciali
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 11:24
Primo maggio, festa dei lavoratori ma non per tutti: a Brindisi i commercianti saranno operativi, negozi aperti per l’intera giornata. Lo conferma anche Confesercenti Brindisi, lunedì prossimo in città i negozianti del centro storico apriranno le loro attività commerciali nonostante il giorno di festa e saranno pronti ad accogliere i crocieristi. Coincidenza ha voluto, infatti, che il Primo Maggio cada proprio di lunedì e quindi in concomitanza con il consueto arrivo della nave da crociera “Msc Musica” nel porto interno di Brindisi. 
Rispettando le buone regole dell’accoglienza, quindi, i negozi lungo i corsi principali della città saranno aperti per l’intera giornata. Gli orari di apertura saranno quelli consueti, nessun riposo straordinario. Del resto sarebbe triste far trovare una città chiusa ai turisti. Lo stesso si dica per i musei ed i monumenti che resteranno aperti in via straordinaria seguendo gli orari previsti per il lunedì che resta così un giorno feriale.
I negozi del centro storico brindisino non saranno i soli a rimanere aperti per l’intera giornata del Primo Maggio, a fare compagnia ai commercianti, si fa per dire, anche i centri commerciali con qualche piccola eccezione. Sembra caduto l’invito dei vescovi a rispettare il riposo e le giornate in cui ci si dovrebbe raccogliere intorno ad un significato sociale o religioso.
E infatti sarà aperto al pubblico il centro commerciale Auchan di Mesagne che per l’occasione ha organizzato una giornata piuttosto animata. Il centro commerciale, infatti, ospiterà gli scatenati Illuminati, la famosa crew del web che incontrerà i fan e firmerà le copie del libro “Come diventare ricchi con youtube”. L’evento avrà inizio alle ore 18 e darà la possibilità a coloro che acquisteranno il libro in Galleria di ricevere il pass esclusivo per l’accesso prioritario al palco degli artisti. Il libro è acquistabile nei punti vendita Euronics, Giunti al Punto e ipermercato Auchan.
Il centro commerciale Auchan punta quindi sugli ospiti e sull’evento per attrarre tutti coloro che trascorreranno in città il primo maggio. Come spesso accade in queste occasioni, molta gente potrebbe optare per un giro al centro commerciale in tutta libertà recuperando così le occasioni perse a causa di impegni lavorativi. Sarà aperto anche il Brin Park con i suoi nove negozi farà tutto un tiro dalle 7.30 alle 21. Questo centro commerciale, che si trova su via Caduti di via Fani, si trova proprio alle porte della città ed è facilmente raggiungibile anche a piedi. Inaugurato solo da qualche settimana punta sulla novità e su tutti coloro che ancora non hanno avuto occasione di fare un giro per i negozi. Resta chiuso, in netta controtendenza con il resto degli altri centri commerciali, il centro Le Colonne di Brindisi. 
L’Ipercoop ha scelto di non aprire nessun punto vendita in tutta la regione Puglia, ad eccezione di quello di Molfetta, dando una giornata di riposo ai suoi dipendenti. La medesima scelta è stata fatta anche dalla catena di supermercati Dok e Famila che resteranno chiusi per l’intera giornata. In città tuttavia molte botteghe e panifici saranno aperti per qualche ora al mattino consentendo ai soliti ritardatari di fare gli acquisti dell’ultimo momento, pane fresco ed altri generi alimentari per la tradizionale scampagnata. A questo proposito, confidando nel bel tempo delle ultime ore molte masserie e luoghi all’aperto hanno registrato il boom delle prenotazioni. Parchi aperti in città per chi vorrà organizzare un picnic senza allontanarsi troppo da casa. Dal Cillarese, al Di Giulio sino al Cesare Braico, i parchi saranno tutti accessibili. In particolare al parco Cillarese è prevista una iniziativa dedicata ai più giovani con tanto di musica ed esibizioni dal vivo. L’iniziativa era già prevista a Pasquetta ma causa maltempo è stata rinviata al primo maggio. Ovviamente, così come accaduto nel weekend pasquale, lidi aperti ed accessibili per chi volesse trascorrere la giornata al mare e trovare anche a propria disposizione i servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA