Brindisi Capitale della Cultura: ambiente, tecnologia e senso di comunità i punti di forza

Chris Torch e il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna
Chris Torch e il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna
di Francesco TRINCHERA
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 22:14

Un progetto che dovrà ridisegnare la città e che potrà produrre, tra qualche anno, i suoi effetti concreti. La presentazione di Chris Torch come direttore di progetto per la candidatura di Brindisi a Capitale italiana della cultura 2027 pone queste basi in vista del percorso che attenderà il capoluogo. Tre gli assi su cui ci si muoverà: ambiente, nel senso più ampio del rapporto città mare; tecnologia, legandola all'economia della conoscenza come alternativa all'industrializzazione pesante, e senso di comunità, anche attraverso lo strumento delle Case di quartiere.

Video

A supporto di Torch ci sarà un nucleo operativo con il sindaco, Giuseppe Marchionna, il consulente Angelo Roma, dirigenti e funzionari comunali come Gelsomina Macchitella, Emanuela Sasso, Antonia Grassi e Cristina Sasso.

Un ruolo importante lo giocherà la Fondanzione Nuovo teatro Verdi con tutto il cda (il presidente Luca Ward ed i consiglieri Federica Masi e Gianluca Bozzetti), il direttore artistico Carmelo Grassi, Alessandra Nimis dell'ufficio amministrativo e Roberto Romeo dell'area progetti. Coinvolti nel processo di partecipazione anche istituzioni, aziende. associzioni e rete scolastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA