Aumentano le strisce bianche e due bus navetta gratuiti. Più pass per chi abita in centro

Aumentano le strisce bianche e due bus navetta gratuiti. Più pass per chi abita in centro
di Lucia PEZZUTO
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:40
Aumentano i parcheggi gratuiti e il numero dei pass per ogni famiglia residente nel centro storico, raddoppia il servizio il servizio navetta che torna ad essere gratuito e presto si potrà parcheggiare persino lungo l’anello interno di piazza Cairoli. Queste sono solo alcune delle novità del nuovo Piano della sosta urbana di Brindisi che sarà operativo entro la fine dell’anno. La delibera con le linee guida era stata firmata già ad agosto scorso, ora dirigenti e funzionari dell’ufficio traffico sono impegnati nella stesura definitiva del piano che è stato elaborato sulla base di indagini statistiche, sulle esperienze fatte principalmente dalla polizia municipale, sulle indicazioni e le esigenze degli stessi cittadini. Quello dei parcheggi è da sempre uno dei nodi della viabilità urbana brindisina, con l’arrivo della gestione commissariale la polizia municipale ha intrapreso una vera e propria lotta al parcheggio selvaggio, le multe piovono di continuo ma i cittadini non si arrendono: «A Brindisi - dicono - parcheggi non ce ne sono».
Così di pari passo con l’attività di repressione è stato intrapreso anche uno studio ad hoc per migliorare la convivenza con il traffico automobilistico partendo proprio dal Piano della Sosta.
Si comincia con recuperare una serie di stalli bianchi, parcheggi gratuiti in tutte quelle zone dove normalmente gli automobilisti non parcheggiano: Piazza Anime, via Camassa, via Filomeno Consiglio. I parcheggi da blu diventano bianchi, sosta gratuita a rotazione oraria di 30 minuti. L’idea del Comune è quella di dare un po’ di ossigeno alle attività commerciali. Trenta minuti potrebbero essere sufficienti ad entrare in un negozio e fare una commissione.
Piazza Mercato resta inaccessibile alle auto, di notte e di giorno, con una unica eccezione per il carico e lo scarico delle attività commerciali in orari prestabiliti, ad esempio dalle 6 alle 7 del mattino, e dalle 14 alle 16 del pomeriggio. Per il resto off limits alle vetture, a vigilare non ci sarà però la polizia municipale, come accade ora e ne tanto meno ci saranno i dissuasori elettronici che troppo spesso finiscono per essere vandalizzati.
 
A garantire che il divieto venga rispettato ci saranno le telecamere con rilevatore automatico delle multe, in pratica sarà adottato lo stesso sistema di controllo utilizzato per le Ztl, le zone a traffico limitato.
Chiunque proverà a transitare con la propria auto in piazza Mercato non sfuggirà all’occhio elettronico pronto a fotografare e multare il trasgressore.
Nel piano della sosta un occhio di riguardo per i residenti del centro storico, saranno eliminate tutte le aree in cui non erano validi i pass a partire dall’ultimo tratto di via Del Mare, quello a ridosso dell’Autorità portuale. Non solo l’amministrazione sta valutando di consentire alle famiglie che ne faranno richiesta di acquistare un secondo pass che ovviamente avrà un costo differente dal primo.
Per il prossimo 26 settembre è stata indetta una riunione con l’Autorità di Sistema per trovare un accordo e sbloccare tutti i parcheggi di via Spalato. Sarà sempre la Multiservizi a gestirli ma con una fascia oraria unica: in pratica mezza giornata di sosta dovrebbe avere un costo di circa due euro e cinquanta. Questo tipo di tariffa dovrebbe favorire i lavoratori che parcheggiata l’auto in via Spalato potranno utilizzare la navetta per raggiungere il centro storico.
A tal proposito, novità anche per il bus navetta che torna ad essere gratuito, le statistiche dimostrano che se il bus è pagamento la gente non lo utilizza se, al contrario è gratuito, il bus viene tranquillamente utilizzato. Non solo, il Comune ha intenzione anche di raddoppiare il servizio con un’altra navetta e un altro percorso. Al bus che da via Spalato raggiunge piazza Cairoli si aggiunge anche il bus che da via Spalato raggiunge la zone delle Sciabbiche.
Infine tra le novità del Piano della Sosta una serie di parcheggi blu anche lungo il cerchio interno di piazza Cairoli. Un’area questa già normalmente presa d’assalto dagli automobilisti che sostano intorno alla fontana delle Ancore anche se non è consentito e rischiano la multa. I rilievi dei tecnici hanno accertato che pur occupando il cerchio esterno e quello interno alla piazza le auto possono ugualmente transitare da qui la decisione di creare le nuove strisce blu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA