Apre i battenti nell’ex Di Summa il centro autismo per il territorio

Apre i battenti nell’ex Di Summa il centro autismo per il territorio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 22:04
Sabato, a partire dalle ore 11, sarà inaugurato il Centro Autismo Territoriale (Cat) della Asl Br, presso l’ex Ospedale di Summa di Brindisi. 
Il centro garantirà interventi clinici nella minore età nelle aree di neuropsichiatria infantile, psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, logopedia, psicomotricità, nonché interventi riabilitativi e a sostegno della integrazione scolastica e socio pedagogici. Nel Cat opererà una equipe multi professionale che si occuperà dei programmi di interventi e riabilitazione dell’autismo nella età adulta.
Il Centro opererà in rete con altri servizi territoriali e soprattutto in contiguità con il Servizio territoriale dell’infanzia e della adolescenza (Niat). La complessità dei disturbi dello spettro autistico comporta necessariamente un lavoro multidimensionale e multiprofessionale, sia per la diagnosi che per la presa in carico. Ecco perché l’attività sarà assicurata per almeno 38 ore settimanali e per almeno 5 giorni la settimana. All’interno del Cat sarà garantito un ruolo attivo alle associazioni, ai volontari, ai familiari allo scopo di condividere percorsi di integrazione, protocolli di trattamento, nonché interventi di prevenzione.
Alla cerimonia di inaugurazione sranno presenti il direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute e del Benessere Sociale Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, il direttore Generale Asl Br, Giuseppe Pasqualone, il direttore del dipartimento di salute mentale, Domenico Suma, il referente del Niat per i disturbi dello spettro autistico, Paola Cervellera e la rappresentante dell’Angsa Brindisi (Associazione Nazionale Genitori Autistici), Lucia Elena De Lorenzis. Saranno presenti anche genitori, associazioni, operatori e volontari che collaborano con la struttura.
 
Per tenere sempre accesi i riflettori sull’autismo domenica, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’associazione “il Bene che ti voglio”  in collaborazione con alcune associazioni locali e nazionali ha organizza una “biciclettata”  allo scopo di sensibilizzare  la cittadinanza alle problematiche degli adulti e bambini con autismo e gravi difficoltà di comunicazione.
«Il messaggio che vogliamo lanciare - spiegano gli organizzatori - è rivolto soprattutto alle famiglie: «Non siete soli, non chiudetevi in voi stessi ma condividete con noi ogni momento perché insieme possiamo farcela». 
La biciclettata partirà dal lungomare Regina Margherita verso le 10 del mattino. Il gruppo festoso attraverserà piazza Vittorio Emanuele, poi corso Garibaldi, corso Umberto I, piazza Cairoli, per poi sbucare di nuovo su corso Umberto I e svoltare per via Cristoforo Colombo. Da qui il gruppo procederà attraverserà via Castello, via Santa Barbara, via Tarantini. È prevista una breve sosta su Piazza Duomo, poi di nuovo si riprenderà a pedalare percorrendo via Duomo, piazza della Vittoria, corso Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele per arriva in viale Regina Margherita.
«In viale Regina Margherita - concludono gli organizzatori - sarà allestito un gazebo informativo alla presenza di tutte le associazioni che si occupano di autismo e di altre associazione che anno contribuito alla realizzazione dell’evento. Ci sarà un gazebo colorato con migliaia di palloncini blu che saranno liberati in volo a fine evento. Ad accogliere i bambini ci saranno le mascotte di Topolinno e Minnie e un gonfiabile dove poter giocare e divertirsi». Prima di concedersi dal pubblico l’associazione darà il via all’eestrazione della lotteria con in palio un bellissimo uovo di pasqua. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA