Sezione gip/gup del Tribunale: è Nicola Lariccia il nuovo presidente

Sezione gip/gup del Tribunale: è Nicola Lariccia il nuovo presidente
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 06:43 - Ultimo aggiornamento: 07:33

Il giudice leccese Nicola Lariccia è stato nominato presidente della sezione gip/gup del Tribunale di Brindisi. L’indicazione è arrivata l’altro ieri sera dal plenum del Csm (Consiglio superiore della magistratura), avallando l’indicazione di un mese fa della quinta commissione.

Il personaggio


Lariccia prenderà il posto del collega Valerio Fracassi, presidente vicario del Tribunale ed anche presidente facente funzione della sezione gip/gup dopo il mandato scaduto nel 2021. Fracassi andrà a fare parte della squadra di giudici del dibattimento della sezione penale coordinata dal presidente Maurizio Saso, quando si insedierà Lariccia, in attesa del pensionamento di aprile 2025 al compimento del 70esimo anno di età.
Se si debba ricorrere alla procedura del possesso anticipato per la presidenza gip/gup, lo stabilirà il presidente del Tribunale di Brindisi con una richiesta da inviare al presidente della Corte d’Appello del distretto di Lecce, Brindisi e Taranto.
Certo è che Lariccia troverà una squadra collaudata di magistrati ed un ufficio dove chi c’è passato conserva un ricordo esemplare di efficienza, organizzazione e serenità.

Di processi (il martedì ed il giovedì nelle aule al primo piano), decreti, ordinanze, interrogatori di convalida e di garanzia si occupano i giudici Stefania De Angelis, Vilma Gilli, Barbara Nestore, Vittorio Testi e lo stesso presidente facente funzione Fracassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA