Dai vip ai matrimoni da fiaba: un fenomeno mondiale

La coppia Beil-Timberlake
La coppia Beil-Timberlake
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 14:56
La presenza della popstar Madonna a Borgo Egnazia è solo l’ultimo caso di presenze vip a Fasano. L’elenco è così lungo che si rischia di lasciare qualche grosso nome fuori. Tra matrimoni milionari, vacanze e soggiorni di lavoro ormai il territorio fasanese è una delle mete più ambite da personaggi del jet-set, dello spettacolo e dello sport. Proviamo ad andare a ritroso nel tempo, quando, il 20 settembre del 2008, a Masseria San Domenico si tenne la festa nuziale dell’imprenditore Giovanni Fasciano (il re degli orologi, proprietario della Cronotech) con Enrica Nino. I testimoni furono Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci. Un matrimonio che si dice sia costato quasi 800mila euro. Un altro matrimonio che ha fatto notizia fu proprio quello, tenutosi il 3 luglio del 2010, del figlio di Sergio e Marisa Melpignano, proprietari di Masseria San Domenico. Aldo Melpignano e Maria Camilla Vender si sposarono nella piccola chiesetta di piazza Amati a Savelletri prima del grande ricevimento in masseria. Tra gli ospiti l’allora direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera, Martina Mondadori e Andrea Merloni, quest'ultimo marito di Viola Melpignano, altra figlia della nota famiglia fasanese. Anche al matrimonio di questi ultimi ci fu una parata di vip: Nancy Dell’Olio, Massimo D'Alema, il compianto Lucio Dalla, Paola Merloni, Caterina Balivo, Luigi Abete, Simona Ventura e Francesco Gaetano Caltagirone.
 
Ma nel Fasanese sono convolati a nozze anche molti sportivi. A scegliere Borgo Egnazia come sede di ricevimento nuziale fu il calciatore Giandomenico con la soubrette Sara Facciolini. Di recente hanno scelto i resort extra lusso sulla costa anche l’azzurro Ignazio Abate con Valentina Del Vecchio e la coppia tennistica Flavia Pennetta-Fabio Fognini. Sono di casa, a Fasano, il tecnico dell’Inter Roberto Mancini, gli ex milanisti Mauro Tassotti e Marco Van Basten oltre all’ex ct della nazionale Roberto Donadoni, che ha anche acquistato casa. Vacanze fasanesi anche per Alessandro Matri e la sua compagna Federica Nargi. Nelle scorse settimane ha soggiornato a Fasano anche Adriano Galliani.
Restando in tema di fiori d’arancio, però, Fasano è salita agli onori delle cronache mondiali per due “sì” intercontinentali: quello tra l'attrice statunitense Jessica Biel e il cantautore Justin Timberlake (a Borgo Egnazia, tra gli invitati, pare ci fossero Lady Gaga, Elton John e la stessa Madonna) e quello tra gli indiani Ritika Agawarl e Rohan Metha, celebrato tra Borgo Egnazia, San Domenico e Masseria Pettolecchia nel settembre del 2014. Durato vari giorni, pare sia costato svariati milioni di euro.

Dicevamo del lungo elenco che comprende Laetitia Casta, Biagio Antonacci (anche quest’ultimo pare stia cercando una masseria nel Fasanese), Barbara Berlusconi, Richard Gere, Noel Gallagher (ex Oasis), Lapo Elkann, Raoul Bova (che ha affittato per dieci anni una masseria a Montalbano di Fasano trasformandola in una struttura turistica), Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Enrico Mentana, Antonio Conte, Bianca Guaccero. E tra i matrimoni, come non dimenticare quello tra Laure Peugeot (responsabile del laboratorio design della casa automobilistica francese e una delle eredi designate) e Siegfried Modola (fotoreporter italo-inglese per BBC e Reuters) o ancora quello tra Violetta Gruosi, figlia del fondatore della maison svizzera De Grisogono, noto marchio di gioielli, e dal giovane banchiere svizzero Sohrab Bassiri. E poi i volti noti delle fiction: Jonas Bermudez Pena Ramirez, meglio conosciuto come Jonas Berami, giovane attore spagnolo diventato famoso in Italia per aver interpretato il ruolo di Juan Castaneda Pacheco nella seguitissima soap opera “Il Segreto” e poi l’intero cast di “Beautiful”, che proprio a Fasano ha voluto festeggiare le nozze d’argento della fiction.
© RIPRODUZIONE RISERVATA