Forza Italia guadagna anche Marino

Forza Italia guadagna anche Marino
di Francesco RIBEZZO PICCININ
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Aprile 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 06:54
Guadagna un altro pezzo importante la coalizione guidata da Forza Italia che sostiene la candidatura a sindaco di Roberto Cavalera. Brindisi in Alto, il movimento fondato da Nando Marino, ha deciso infatti nell’ultima riunione di sostenere proprio l’avvocato Cavalera.
«A chiusura - si legge nella nota ufficiale del movimento - dell’intenso lavoro di confronto e analisi degli scenari sociopolitici in vista delle prossime elezioni comunali svolto negli ultimi giorni dai componenti di Brindisi In Alto, si comunica la volontà d’intraprendere ufficialmente ed in modo compatto un percorso di approfondimento e sostegno alla candidatura dell’avvocato Roberto Cavalera a sindaco di Brindisi».
Proprio per questo motivo, si legge ancora nella nota, «la settimana prossima l’avvocato Cavalera incontrerà il direttivo di Brindisi In Alto, insieme a tutti coloro che vogliano ascoltare attivamente e farsi partecipi di un programma civico su cui confidiamo di poter convergere, con pienezza d’intenti, i nostri desideri collettivi di rinascita cittadina».
Il movimento di Marino aveva cominciato il percorso verso le elezioni amministrative con il Polo moderato, ovvero Udc, Alternativa Popolare, Coerenti per Brindisi, Impegno Sociale e Noi con l’Italia. Poi, però, quando fittiani, Coerenti, Udc e Ap si erano riuniti per formalizzare l’apertura del dialogo con Forza Ialia e per stabilire un nome da sottoporre agli azzurri come possibile candidato sindaco, sia il movimento di Marino che Impegno Sociale avevano lasciato il tavolo mentre Noi con l’Italia, alla fine, ha optato per la coalizione della destra sovranista con il candidato sindaco Massimo Ciullo.
 
Nel frattempo, però, proprio come il resto dei moderati, Marino aveva continuato a dialogare con Forza Italia. Ma si mormorava anche che si stesse lavorando alla possibile costruzione di un fronte di civiche con Impegno Sociale ed i tre movimenti di Michele Errico, ovvero Brindisi Virtuosa, SocialDem e Territorio Zero. L’ipotesi, tuttavia, sembra ormai tramontata anche perché Errico ha annunciato il proprio disimpegno dalla campagna elettorale e Impegno Sociale correrà verosimilmente da solo, con il proprio candidato sindaco.
«Abbiamo svolto - spiega Marino rispetto alle scelte del movimento Brindisi in Alto - una serie di incontri con Forza Italia ed io ho anche parlato qualche volta con Cavalera. Quello ci è sembrato il progetto più vicino a quello che potrebbe essere un programma condiviso. Il prossimo passaggio, ora, sarà incontrare l’avvocato Cavalera nella nostra sede. Dopo di che, la delegazione del nostro movimento inizierà la formalizzazione dell’alleanza con Forza Italia e con tutti i partiti e movimenti della coalizione».
Al cui interno, però, ci sono molti ex Carluccio, la cui presenza non è mai stata particolarmente gradita a Marino ed ai suoi. «Noi abbiamo detto - spiega il presidente della New Basket Brindisi - che ci sono alcune preclusioni, sotto il profilo politico, su alcune persone delle quali non facciamo il nome. Dopo di che, vorremmo condividere insieme agli alleati un progetto di cambiamento, come ripetuto più volte, con l’indicazione di assessori di provata esperienza e che siano slegati dalla politica, capaci di lavorare con grande passione e professionalità. Credo, infatti, che il 4 marzo abbia segnato un passaggio epocale per la politica. Da allora abbiamo valutato attentamente quella che poteva essere la migliore situazione virtuosa per contrastare, politicamente sia chiaro, il fenomeno del Movimento 5 Stelle. La maggioranza del gruppo ha condiviso questo tipo di percorso e insieme a Forza Italia ed alle altre forze della coalizione porremo le basi per questo cambiamento. E le parole che ho scambiato, in tarda serata, con Roberto Cavalera mi sembrano indirizzate verso questo tipo di sentimenti, condivisi evidentemente anche da parte loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA