Incidente nella base dell'Aeronautica: muore militare

Incidente nella base dell'Aeronautica: muore militare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Maggio 2018, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 19:46
Tragedia nella base militare di Gioia del colle, dove un militare brindisino ha perso la vita durante un incidente. È stato travolto dal mezzo che lui stesso stava guidando fino a poco tempo prima il sottufficiale dell'Aeronautica Antonio Carbone, sottufficiale dell'Aeronautica di Oria, in provincia di Brindisi, deceduto questa mattina in un incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle (Bari). Stando a quanto accertato fino a questo momento, il militare è sceso dal mezzo, una spazzatrice, lasciandolo leggermente in salita, probabilmente senza il freno a mano inserito. All'improvviso il mezzo si sarebbe mosso all'indietro, travolgendolo. Il pm di turno del Tribunale di Bari, Gaetano De Bari, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. È stato disposto il sequestro del mezzo e dell'intera area dove è avvenuto l'incidente, non lontano dalla pista dell'aeroporto.

Il magistrato ha disposto anche il sequestro della documentazione relativa al mezzo per verificare l'efficienza dei sistemi frenanti e ogni altro elemento utile a ricostruire quello che è successo. La Procura valuterà nelle prossime ore se disporre l'autopsia, dopo l'esito dei primi accertamenti medico legali eseguiti in mattinata dal prof.Francesco Introna del Policlinico di Bari. Intanto sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'uomo, che viene descritto come una «persona umile e un buon padre di famiglia».

Sul posto il magistrato e gli investigatori, comprese le autorità militari. Cordoglio del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, per la morte del primo maresciallo dell'Aeronautica. Pinotti - riferisce una nota del dicastero della Difesa - ha espresso a nome suo e di tutto il personale della Difesa «affettuose condoglianze e vicinanza alla famiglia, e solidarietà all'Aeronautica militare».
«Profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle forze armate e suo personale» sono espressi dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ai familiari di Antonio Carbone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA