Un Natale d’austerity, ma l’atmosfera ci sarà. Si inizia con il dolce

Un Natale d’austerity, ma l’atmosfera ci sarà. Si inizia con il dolce
di Maria Chiara CRISCUOLO
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 21:36
Il periodo natalizio, ormai alle porte, si preannuncia all’insegna del risparmio. In attesa di conoscere quale sarà il programma, dal Comune annunciano che mercoledì, alle ore 11, nella sala della Colonna di palazzo Granafei-Nervegna, sarà presentata in conferenza stampa la rassegna di iniziative culturali e di spettacolo di Natale. All’incontro parteciperanno il commissario straordinario del Comune di Brindisi Santi Giuffrè, il sub commissario vicario Onofrio Vito Padovano, il dirigente del settore Cultura Nicola Zizzi, l’amministratore unico di Energeko Antonio Galati, la critica e curatrice d’arte contemporanea Dores Sacquegna e il direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi Carmelo Grassi. Il programma degli appuntamenti, che l’amministrazione comunale ha voluto garantire nonostante le ristrettezze economiche, attraverserà diversi generi di spettacolo, animazione, arti performative, collettive contemporanee e laboratori. 
Intanto, ad accendere l’atmosfera natalizia e a ravvivare i corsi, ci penserà l’associazione “Puglia insieme si può” con la quinta edizione de “La Magia del Cioccolato”.
Fabio Pochi, presidente dell’associazione, e il suo staff sono già al lavoro da settimane per coinvolgere le scuole brindisine a partecipare ai laboratori del gusto che si terranno in piazza Cairoli. 
 
«Abbiamo iniziato distribuendo il materiale informativo - afferma Pochi - e sensibilizzando i dirigenti scolastici su una iniziativa che riteniamo davvero straordinario: permettere ai bambini di conoscere, giocare, sperimentare e degustare il cioccolato sotto l’attenta supervisione dei più grandi maestri cioccolatieri italiani.
Ad ogni bambino sarà consegnato al termine del laboratorio un diploma di partecipazione e un dolcetto da lui stesso preparato». La Magia del Cioccolato aprirà i battenti il 6 dicembre per concludersi domenica 10.
Un evento che di anno in anno va specializzandosi, cercando di soddisfare non solo le esigenze dei visitatori, delle famiglie e degli amanti del cioccolato ma anche degli “addetti ai lavori” come pasticcieri e cioccolatieri ai quali sono dedicate le demo, organizzate in collaborazione con il main sponsor Caffarel, tenute dagli ambasciatori della stessa azienda. Fra questi Gennaro Volpe che si cimenterà in una dimostrazione, la produzione del torrone morbido, durante la quale saranno impiegate le materie prime della linea “Caffarel professional”.
Per la prima volta a Brindisi sarà prodotto il cioccolatino Baciocco che non sarà più soltanto la mascotte e che sarà realizzato interamente con le materie prime messe a disposizione da Caffarel. Il cioccolatino, che sarà esposto in un apposito stand, avrà il cuore di cioccolato bianco, latte e fondente. I commercianti del centro ed alcune grandi aziende che operano nel territorio acquisteranno una parte del prodotto da donare ai piccoli degenti del reparto di pediatria dell’ospedale Perrino. 
Sempre per i più piccoli ci saranno momenti di intrattenimento a cura dell’associazione “Que lo cura” fra i quali un puzzle gigante, un’immagine di Baciocco, che i bambini dovranno ricomporre per aggiudicarsi i cioccolatini brindisini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA