Tra vicoli, sapori e tradizioni è tempo di festa nei borghi

Tra vicoli, sapori e tradizioni è tempo di festa nei borghi
di Roberta DE NETTO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 19:24
Entrano nel vivo le festività natalizie. Sarà questo il primo week end da dedicare alla tradizione assaggiando i piatti tipici della gastronomia salentina e non solo. Nel brindisino torna domenica l’iniziativa “99 Borghi” organizzata da Confguide, le guide turistiche di Confcommercio Puglia in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Industria Turistica e con PugliaPromozione. Diverse le città della provincia che saranno interessate da questo tour alla scoperta degli antichi spazi urbani e delle tradizioni tipiche del Natale. La Puglia, in generale, e il territorio brindisino si aprono così ai visitatori che per una giornata potranno scegliere sei tra i più caratteristici centri storici della provincia adriatica: la città capoluogo, Carovigno, Francavilla Fontana, Mesagne, Latiano, Ostuni. Stradine, vicoli, sapori e colori di questa parte di Puglia che ha molto da offrire in termini di patrimonio storico, archeologico ma anche enogastronomico.
A partire da Brindisi che proporrà i suoi tesori maggiormente caratterizzanti. Dalla scalinata Virgilio al Duomo, dal Porticato dei templari a Palazzo Granafei Nervegna. Qui sarà il capitello della colonna romana a catturare l’attenzione. E ancora i resti degli scavi dell’area archeologica San Pietro degli Schiavoni, la Loggia Balsamo e il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro. Sullo sfondo il porto e il suo mare che confermano Brindisi come una delle più interessanti mete turistiche degli ultimi anni.
Ma la provincia offre molto altro ancora se si considera che l’iniziativa è organizzata anche nella città che ospita il famoso Castello Dentice di Frasso: Carovigno.
 
Parte da qui il racconto di una realtà urbana vicinissima al mare e custode di storie, culti e tradizioni che si intrecciano lungo le strade dell’antico centro messapico.
Di castello in castello il programma di domenica tocca anche Francavilla Fontana con l’antica dimora degli Imperiali. Anche in questo caso il maniero sarà solo l’inizio di un percorso alla scoperta dell’antica città con i punti di maggiore attrattiva: la Chiesa Matrice, la Chiesa dei Padri Liguorini, la Bottega Tesori di Carta del giovane maestro cartapestaio Pietro Balsamo.
Confguide non tralascia Mesagne, antico centro messapico dove sarà possibile visitare il Castello Normanno – Svevo non solo nell’area del Museo e delle sale nobili ma anche, eccezionalmente, delle segrete. Il centro storico mesagnese ha una caratteristica forma a cuore e, in questo periodo, è interessato dall’allestimento di numerose iniziative natalizie tra mercatini e presepi artigianali.
E ancora Ostuni e la possibilità di visitare la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nova e Porta San Demetrio. La città bianca resta una delle mete di grande richiamo nazionale e internazionale. Visitarla nel periodo natalizia significa perdersi tra i suoi vicoli caratteristici e apprezzarne la tipica bellezza.
Chiude l’elenco delle città interessate dal programma di Confguide Latiano con la Torre del Solise come prima tappa della visita guidata, alla quale seguirà Palazzo Imperiali, la Chiesa dell’Immacolata e la casa natale del Beato Bartolo Longo. Fede, tradizione, storia, cultura. Domenica la provincia si vestirà a festa per iniziare a vivere l’atmosfera del Natale e per offrire le proprie bellezze a quanti sceglieranno queste città per trascorrere una giornata all’insegna della tipicità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA