Negozi aperti, si scatena la caccia al regalo

Negozi aperti, si scatena la caccia al regalo
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 20:20
Negozi aperti, strade illuminate, gente in strada per cogliere tutti gli aspetti di uno dei periodi più intensi e, almeno apparentemente, sereni dell’anno. Al Natale mancano due week end ma la frenesia degli acquisti ha già contaminato: chi ha già preso la tredicesima può pensare ad un regalo, ma la prudenza col portafoglio è sempre la dominante in questi periodi difficili per tutti. 
Anche oggi i negozi saranno aperti e nelle strade di Brindisi come nei paesi della provincia si dà vita a numerose iniziative in chiava natalizio. Nel centro del capoluogo come nei centri commerciali della zona si attende il tutto esaurito, ripetendo quanto già accaduto la scorsa settimana.
Simona Petrosillo, presidente di Confesercenti Brindisi, annota che «si comincia a lavorare, questo giocoforza è un periodo felice. Purtroppo, però, a Brindisi non c’è una grandissima programmazione per queste festività» rileva con una punta di delusione. «C’è qualcosina ma la maggior parte delle cose non sono nelle strade. Il Comune - afferma - ha organizzato degli eventi con degli artisti per strada, una street band, ma poi il resto è quasi tutto in teatro o nel bastione, dove c’è il richiamo per i bambini».
Artisti di strada e negozi aperti anche in provincia, in alcuni centri sarà anche una lunga notte di acquisti, anzi la Notte bianca dello shopping come quella in programma nelle vie principali di Ostuni. Le attività commerciali situate in viale Pola, Piazza Italia e vie limitrofe saranno aperte eccezionalmente dalle ore 18 alle ore 24 per consentire a tutti di dedicarsi agli ultimi acquisti da mettere sotto l’albero. Ad animare le strade pullulanti di vetrine natalizie ci saranno artisti di strada e Babbo  Natale per allietare i più piccoli, postazioni di gastronomia e streetfood, il tutto accompagnato da ottima musica. Le strade interessate dall’evento saranno chiuse al traffico, creando così una grande area pedonale. L’evento, alla sua quinta edizione, è organizzato e promosso dai commercianti dell’associazione Ostuni Shopping. Non farà sentire la sua mancanza neppure il mercatino Zacaredde con il consueto appuntamento con l’antiquariato e l’artigianato che si svolgerà questa domenica presso il Chiostro San Francesco e piazza della Libertà.
 
Anche a Mesagne ritornano, nella suggestiva cornice di piazza dei Commestibili, i mercatini a tema con tantissimi oggetti artigianali per abbellire le abitazioni in questo magico periodo. Nel luogo in cui una volta c’era il convento delle monache Clarisse ci saranno addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, artigianato a tema sacro, accessori di abbigliamento e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali realizzati con piante ornamentali. Il tutto contornato da prodotti della gastronomia locale. 
Mercatini anche a San Vito, Ceglie, Francavilla ed Erchie, mentre a San Pietro i commercianti concedono il bis con i negozi aperti fino a sera
© RIPRODUZIONE RISERVATA