Basolato sconnesso, neonata cade dal passeggino: ora è in ospedale

Basolato sconnesso, neonata cade dal passeggino: ora è in ospedale
di Maria Chiara CRISCUOLO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 09:35
Una bimba di appena due mesi è finita in ospedale dopo una rovinosa caduta dal passeggino. L’episodio, che ha richiamato l’attenzione di decine di passanti, è accaduto ieri mattina intorno a mezzogiorno all’intersezione tra corso Garibaldi e corso Umberto I.
La mamma della bimba aveva approfittato della giornata di sole per fare una passeggiata in centro. All’improvviso, però, la donna è inciampata su una basola sconnessa e istintivamente si è appoggiata sul passeggino. Il mezzo di trasporto si è trasformato a quel punto in un trampolino di lancio sbalzando la piccola a terra. 
Chi ha assistito alla scena ha subito pensato al peggio. La mamma istintivamente ha preso in braccio la piccola cercando di consolarne l’irrefrenabile pianto. 
Nel frattempo qualcuno ha allertato i soccorsi. Sul posto pochi minuti dopo l’accaduto è arrivata una pattuglia della polizia municipale e una ambulanza. La bimba e la mamma, quest’ultima visibilmente sotto choc, sono state trasportate d’urgenza in ospedale. 
Le famose basole in pietra di Apricena proprio non reggono al passaggio e al tempo. Basta un nulla e le chianche bianche che ricoprono i corsi principali saltano, con pronto intervento da parte della pubblica amministrazione “costretta” a ricorrere all’immediata delimitazione dell’area interessata onde evitare che qualcuno ci vada ad inciampare e magari faccia causa al Palazzo in attesa che la situazione venga ripristinata. 
 Che le basole non siano idonee a sopportare nel tempo il peso del passaggio delle autovetture è fatto risaputo.
La scelta delle basole, ormai datata, venne giustificata dal fatto che quell’area sarebbe diventata un’isola pedonale. Un’isola pedonale che successivamente si è trasformata in zona a traffico limitato che, seppure in parte, consente il passaggio alle autovetture e a qualche mezzo anche più pesante per permettere le attività di carico e scarico per i negozi.
Intanto, ieri mattina, sui corsi principali, si è registrato l’ennesimo incidente. La bimba, trasportata nel vicino ospedale Perrino per accertamenti, è stata subito sottoposta a tutte le cure del caso. I medici hanno scongiurato lesioni e fratture e quasi sicuramente nella giornata odierna la bimba dovrebbe fare ritorno a casa in compagnia della sua mamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA