Palmina, la fine orribile di una ragazza eroica
Un premio col capo della polizia e il sottosegretario Boschi

Palmina Martinelli
Palmina Martinelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2017, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 21:06

La Questura di Brindisi organizza un concorso cinematografico contro la violenza sulle donne nel nome di Palmina Martinelli, la ragazza di Fasano uccisa a 14 anni, nel novembre del 1981, per essersi ribellata alla violenza di chi avrebbe voluto farla prostituire. Data alle fiamme nella sua abitazione, ebbe il modo di fare i nomi dei suoi aggressori prima di perdere conoscenza e spirare. Un gesto eroico, il suo. Ma nessuno è stato mai condannato per quell'orribile delitto.

Il concorso, spiegano dalla Questura, ha come destinatari i ragazzi delle quinte classi degli istituti superiori. Il cortometraggio dovrà servire a scuotere le coscienze su un dramma sociale che causa una vittima ogni 72 ore.
La cerimonia di consegna si svolgerà il 7 marzo, alle ore 10,30, presso il Teatro “Verdi” di Brindisi. La commissione esaminatrice sarà costituita da esperti di settore, magistrati ed esponenti del mondo cinematografico.

Saranno presenti il Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. Per l’occasione sono stati coinvolti appartenenti alla Magistratura, al Dipartimento delle Pari Opportunità, al Dipartimento della Pubblica Istruzione, alle Associazioni Cattoliche, alle Associazioni a tutela della donna ed autorevoli personaggi della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA