Nuovo piano parcheggi, le novità entro Natale

Nuovo piano parcheggi, le novità entro Natale
di Lucia PEZZUTO
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Ottobre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 13:45
Entro il 31 dicembre saranno attivati i chioschi su Piazzale Lenio Flacco e contestualmente dovrebbe essere attivato il nuovo piano parcheggi che dovrebbe consentire una organizzazione più organica degli spazi e degli stalli adibiti a parcheggi. L’autunno è solo all’inizio ma sino all’arrivo dell’inverno la gestione commissariale conta di dare un volto differente alla città rendendo appetibile tutti quei luoghi che in questo momento sembrano soffrire della desertificazione.
«Questo è un periodo di stallo non solo per la città di Brindisi ma anche per le altre città in generale- dice la sub commissaria Mariangela Danzì- anche solo l’attivazione del nuovo piano parcheggi dovrebbe favorire l’accesso al centro storico con grande beneficio dei commercianti».
In questi mesi proprio la gestione commissariale ha intrapreso la linea dura nei confronti degli abusivi e dei trasgressori, portando di fatto a numerosi cambiamenti. In particolare con l’arrivo della gestione commissariale la polizia municipale ha intrapreso una vera e propria lotta al parcheggio selvaggio, le multe piovono di continuo, tuttavia in questo modo molti spazi sono stati liberati.
«Era necessario essere rigidi ma non perché ce lo siamo immaginato noi, è stato necessario perché ce lo hanno chiesto i cittadini - ha spiegato la Danzì- abbiamo liberato piazza Mercato dalle auto in sosta selvaggia, stiamo lavorando su piazzale Lenio Flacco per dare maggiore decoro a quella parte della città che merita di essere valorizzata. Abbiamo creato una pista ciclabile in via Amerigo Vespucci ma poi ci arrivano le segnalazioni dei cittadini perché gli automobilisti la usano come area parcheggio. Cosa vuol dire a questo punto, che ci vogliono più controlli».
Nel frattempo qualcuno però si lamenta e tra questi anche i commercianti che imputano la colpa del calo delle vendite e della desertificazione proprio alle iniziative della gestione commissariale.
 
«E’ evidente che abbiamo bisogno di un po’ di tempo per mettere a regime il tutto- aggiunge ancora la sub commissaria- ma di una cosa sono sicura e cioè che questi provvedimenti renderanno la città più appetibile. Io non vado a mangiare in un luogo dove sono circondata da auto in sosta, per dirne una. L’esigenza di liberare piazzale Lenio Flacco nasce proprio da qui. Inoltre proprio in queste settimane stiamo attivando le procedure per l’assegnazione dei chioschi. L’indicazione di questa amministrazione è proprio quella di incentivare le attività e favorirle anche con un piano traffico che agevoli l’accesso al centro storico».
Nel piano della sosta che dovrebbe essere esecutivo entro la fine dell’anno vi sono infatti numerose novità a partire dall’incremento dei parcheggi gratuiti, non solo anche il bus navetta messo a disposizione dal Comune di Brindisi raddoppia e torna ad essere gratuito. Al bus che da via Spalato raggiunge piazza Cairoli si aggiunge anche il bus che da via Spalato raggiunge la zone delle Sciabbiche.
«Ovviamente tutto questo non può bastare- conclude la sub commissaria Danzì- è necessario puntare anche sulle iniziative per vivacizzare il centro storico così come è si è fatto per l’estate deve essere fatto per l’inverno soprattutto ora che molti spazi si sono liberati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA