Accordo Comune-Authority per accogliere i crocieristi: a disposizione 110mila euro

Accordo Comune-Authority per accogliere i crocieristi: a disposizione 110mila euro
di Francesco RIBEZZO PICCININ
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 21:28
Poco meno di 110mila euro per sostenere il programma di approdi delle navi da crociera nel porto di Brindisi per la stagione 2017. A mettere a disposizione la somma sono Autorità portuale e Comune che, proprio come accaduto nel 2015, hanno siglato un apposito protocollo d’intesa.
È stato il 2015, infatti, l’anno in cui il porto di Brindisi ha fatto registrare il maggior numero di passeggeri in transito proprio grazie alle crociere ed in particolare alla Msc Magnifica, che aveva fatto del capoluogo messapico il suo “home port” nel basso Mediterraneo. Proprio da qui, infatti, si imbarcavano i passeggeri in partenza per la crociera.
La presenza della Msc, tuttavia, non venne confermata per l’anno successivo, il 2016, che quindi ha rappresentato un deciso passo indietro rispetto al passato. Ma nel 2017 Brindisi torna ad essere una meta appetibile, non solo per la Msc, che scalerà a partire dal 10 aprile con la “Musica”, ma anche per molte altre compagnie, piccole e medie. In totale, infatti, gli approdi previsti sono 43 fino al prossimo autunno.
Si prevedono, dunque, almeno 100mila passeggeri nell’intera stagione. Se non di più. E per questo, la città - seppure con il solito ritardo - si è mossa per provare a rendere migliore l’accoglienza dei crocieristi.
Comune e Autorità portuale, infatti, si dicono convinti che «l’elemento dell’accoglienza sia fondamentale per l’incremento dei traffici e per l’attrazione turistica, concordano sulla necessità di attivare un’azione comune finalizzata alla implementazione di una politica turistica dell’accoglienza dei passeggeri delle navi da crociera e dei turisti in transito nel porto e nella città di Brindisi nel periodo aprile-ottobre 2017».
 
Da qui la necessità di un accordo ma, anche, di stanziare delle risorse per migliorare l’accoglienza. In particolare, l’Autorità portuale ha messo a disposizione 70mila euro mentre il Comune 38.500.
Il Comune, per la precisione, si dovrà occupare di ampliare la linea già esistente per il collegamento tra la città ed il porto, prevedendo un apposito tragitto con fermate a Costa Morena, piazzale Spalato, terminal crociere a effettuare con almeno otto autobus urbani dedicati ai soli passeggeri delle navi, in modo da facilitare il raggiungimento del porto per chi deve imbarcarsi e della città per chi, invece, deve sbarcare.
Dovrà inoltre occuparsi di promuovere le attività volte all’accoglienza dei crocieristi e dei turisti in visita alla città. Proprio per questo, il Comune ha bandito una manifestazione d’interesse per individuare «proposte definite e circostanziate, provenienti da idonei soggetti, in possesso di comprovata esperienza nel campo della organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni di animazione e spettacolo, per garantire l’accoglienza dei passeggeri delle navi da crociera e dei turisti in transito nella città di Brindisi nel periodo aprile-ottobre 2017».
All’Autorità portuale toccherà invece l’onere della prima accoglienza dei visitatori. Ma l’ente dovrà occuparsi anche delle informazioni turistiche, della distribuzione del materiale informativo relativo alla promozione del territorio, del deposito bagagli gratuito, di fornire informazioni sui trasporti pubblici locali e della redazione, alla fine della stagione, del report statistico sui flussi turistici registrati durante il periodo aprile-ottobre.
Non solo. L’Authority dovrà anche coordinare e supervisionare il corretto funzionamento del servizio bus navetta per i passeggeri in imbarco e sbarco e transito delle navi da crociera assicurando la presenza dei propri rappresentanti, sia in banchina che presso le strutture del terminal crociere, in modo da garantire un’assistenza costante dei passeggeri.
Infine, sempre all’Autorità portuale toccherà al realizzazione e la stampa di mappe turistiche illustrate della città, con l’indicazione delle principali attrazioni e suggerimenti relativi a percorsi a piedi o in bicicletta, da distribuire nell’infopoint.
© RIPRODUZIONE RISERVATA