Saldi, conto alla rovescia per lo shopping

Saldi, conto alla rovescia per lo shopping
di Lucia PEZZUTO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 12:12
Parte il conto alla rovescia per i saldi estivi, data prestabilita per la nuova stagione degli sconti è il primo luglio ma in realtà molti negozi già da tempo invitano i clienti ad acquistare a prezzi stracciati.
L’affare quindi è alle porte e Confesercenti Brindisi raccomanda a tutti di non perdere di vista il cartellino e di rivolgersi ai negozi di fiducia.
«Come ogni anno, l’appuntamento è atteso con grande interesse da parte dei consumatori che, da sabato prossimo, avranno l’opportunità di rinnovare il loro guardaroba o di acquistare il capo dei desideri a prezzi ridotti- dice Confesercenti Brindisi- Un’occasione unica, anche in considerazione dell’andamento climatico della stagione che ha fatto registrare l’arrivo dell’estate solo nelle ultime settimane e garantirà così, a tutti i nostri clienti, la possibilità di acquistare la collezione estiva a prezzi scontati». Da un indagine dell’Osservatorio Commercio Confesercenti pare che, già dai primissimi giorni, la percentuale di sconto praticata nei negozi dovrebbe attestarsi intorno al -25% / -30% sul prezzo di cartellino. Di regola proprio il cartellino dovrebbe indicare il prezzo originale, la percentuale di sconto e il prezzo finale.
«L’unica raccomandazione sempre valida per evitare spiacevoli sorprese, in un periodo che vede l’apertura “straordinaria” di negozi e negozietti- conclude Confesercenti Brindisi- è quella di affidarsi ai negozi di fiducia, quelli con una storia ed una professionalità certificata».
I saldi diventano così l’occasione per fare affari non solo per chi acquista ma anche per chi vende. I negozianti sempre più pressati dalla crisi di questi ultimi anni cercano di attrarre il maggior numero di clienti proponendo percentuali di sconto già a partire dal 20% e dal 30%. I grandi magazzini propongono persino articoli sino al 50% , qualcuno anticipando anche la data ufficiale del primo luglio.
A fronte della disponibilità dei negozianti, le stime delle associazioni dei consumatori ci dicono che le famiglie non spenderanno più di 270 euro, ovvero il 10/12% del reddito mensile disponibile, per una spesa leggermente più elevata rispetto a quella stanziata per i saldi invernali.
La stagione dei saldi estivi per quanto riguarda la Puglia si chiuderà il 15 settembre, la nostra regione comincia con qualche settimana di ritardo rispetto ad altre regioni d’Italia ma recupera con la chiusura posticipata.
«Siamo pronti a venire incontro ai nostri clienti- dicono i commercianti del centro cittadino che in queste ore stanno preparando le vetrofanie e l’allestimento ad hoc per distinguere la merce in saldo da quella non in saldo- chiediamo solo un pò di collaborazione a chi entra nei nostri negozi. Di rispettare il nostro lavoro, di aver cura della merce e soprattutto davanti a qualsiasi dubbio di chiedere l’aiuto delle nostre commesse che saranno pronte a consigliarli negli acquisti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA