Siamo stati dimenticati: a un mese dal crollo protestano gli inquilini

Siamo stati dimenticati: a un mese dal crollo protestano gli inquilini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 07:45
Case popolari a rischio crollo: a un mese dall’incidente in via Egnazia, l’area resta transennata, e i residenti vanno su tutte le furie: «Si sono dimenticati di noi».
Infatti è trascorso quasi un mese dal cedimento di alcuni cornicioni da una delle palazzine popolari in via Egnazia, al quartiere Paradiso di Brindisi, ma da allora non è stato effettuato alcun intervento sostanziale ad eccezione della delimitazione dell’area che è stata transennata. Lo riferiscono i residenti dal civico 86 al 94 oramai sul piede di guerra: «In queste settimane non si è fatto vedere nessuno, l’area è rimasta in parte transennata, sui balconi non si può uscire per non provocare altri crolli e dal Comune di Brindisi non ci dicono nulla».
Lo scorso 18 giugno un pioggia di calcinacci, pezzi di cornicione, si sono staccati da alcuni balconi della palazzina popolare, fortunatamente non si sono registrati danni alle persone ma una vettura è rimasta danneggiata. Dopo un intervento dei vigili del fuoco e un sopralluogo dei tecnici del Comune e di Arca Nord Salento, che si occupa della manutenzione di questi edifici, è stato deciso di transennare l’area e di inibire agli inquilini l’uso dei balconi. «L’impegno era quello di intervenire subito - dice il portavoce degli inquilini - perché la situazione è critica. Ma i giorni sono passati e nessuno si è fatto sentire. Abbiamo provato a contattare il geometra del Comune che in questo momento è in ferie. Ci dicono di aspettare ma qui la situazione è preoccupante».
Il degrado e le infiltrazioni d’acqua di questi immobili la cui costruzione risale ai primi degli anni ’50, sono sotto gli  occhi di tutti. la situazione di queste palazzine è comune a tutti le altre case popolari per le quali da tempo non si fanno lavori di manutenzione.
D’altro canto Arca Nord Salento ha pronto un progetto da 12 milioni di euro per la ristrutturazione delle case popolari. «Questo investimento fa parte di un intervento ancora più incisivo su tutto il quartiere Paradiso mirato alla rigenerazione urbana- dicono ad Arca Nord - i residenti possono stare tranquilli perché a breve partiremo con gli interventi».
Un primo incontro per fare il punto della situazione è previsto per oggi, lunedì, una commissione, un team di lavoro si riunirà per stilare un piano degli interventi. «Faremo un ulteriore sopralluogo con i tecnici - aggiungono da Arca Nord - una volta fotografata la situazione partiremo dalle situazioni di massima urgenza. Daremo priorità là dove ci sono problemi di sicurezza».
Una volta risolti i problemi di manutenzione Arca Nord ha pronto un altro progetto legato alla rigenerazione urbana: una serie di murales andranno a decorare le palazzine del quartiere Paradiso. Si tratta di un parco urbano street art, un progetto promosso da Arca Nord Salento, dall’Agenzia Regionale per la Casa e dall’assessorato alla Pianificazione Territoriale della Regione Puglia che prevede, per l’appunto, la realizzazione di murales lungo le facciate di venti complessi abitativi tra via Egnazia , via Renato Serra e strada della Torretta. Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare il programma di rigenerazione urbana proposto dal Comune di Brindisi e l’Arca Nord Salento per il quartiere, che ha attivato nei mesi scorsi un processo di partecipazione e di ascolto del territorio finalizzato a promuovere anche nella periferia la cultura della bellezza
© RIPRODUZIONE RISERVATA