Tenta di salire sul treno in movimento: perde braccio e gamba

La stazione ferroviaria di Brindisi
La stazione ferroviaria di Brindisi
di Salvatore MORELLI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 12:56
Tragedia domenica a mezzanotte alla stazione ferroviaria di Brindisi. Il 30enne Eric Ehimhanre, originario della Nigeria, è scivolato sotto le rotaie mentre tentava di risalire sul convoglio regionale in partenza per Lecce. Il giovane migrante, regolare sul territorio italiano, in seguito alla rovinosa caduta ha perso una gamba e il braccio destro, tranciati dal convoglio in movimento.
Disperato il soccorso quando alle persone presenti nei pressi del binario sono arrivati i lamenti del nigeriano rimasto sanguinante sulle traversine. Il trentenne si trova ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale “Perrino”. Dopo una prima ricostruzione dell’incidente, sembra che Eric Ehimhanre fosse a bordo del treno regionale e sarebbe sceso momentaneamente dal treno, durante la sosta a Brindisi, per fumare una sigaretta.
Il convoglio, partito da Bari, stava portando a casa il nigeriano: il 30enne risiede da qualche tempo a Trepuzzi con altri connazionali. Sull’esatta dinamica di quanto accaduto indagano ora gli agenti della Sezione volanti di Brindisi, agli ordine di vice questore Alberto D’Alessandro.
Il treno dopo una breve pausa in stazione aveva ripreso la sua marcia verso Lecce e, a quanto pare, nessuna delle persone in viaggio si è accorta di quei tragici momenti che si consumavano all’esterno. Lo stesso macchinista sarebbe stato informato dell’accaduto dalla polizia ferroviaria all’altezza di Tuturano.
Purtroppo, non è la prima volta che su quei binari si consuma un incidente del genere. Alcuni anni fa era stato un giovane turista italiano a perdere una gamba, tranciata di netto dalle rotaie di un treno mentre si trovava ai bordi di un binario. Il ragazzo era appena arrivato in stazione dopo essere rientrato da una vacanza in Grecia con altri amici. La tragedia si era infatti consumata sotto i loro occhi e in pieno giorno.
Domenica a mezzanotte alla vecchia e terribile storia si è aggiunta quella del 30enne nigeriano Eric Ehimhanre: per lui sarebbe stato fatale scendere dal convoglio in arrivo da Bari per fumare una sigaretta. Un tempo, la sosta del giovane nei dintorni di quel binario, che ha forse portato a una svista: quando si è accorto che il treno aveva ripreso la corsa verso Lecce ha tentato di aggrapparsi a una delle porte, ma invece di salire al volo è scivolato tra la banchina e le rotaie.
Mentre il treno si allontanava, sono state le urla disperate del giovane a fare catapultare su quel binario le prime persone. Un soccorso che è diventato disperato davanti a quella scena: il nigeriano si trovava riverso sulle traversine in una pozza di sangue.
A quel punto, dell’accaduto venivano informati gli agenti della polizia ferroviaria e il personale del 118 che provvedeva immediatamente a soccorrere il 30enne, tentando una corsa disperata verso l’ospedale. L’arrivo in codice rosso portava il nigeriano verso una delle sale operatorie dove i sanitari intervenivano per cercare di salvargli la vita. Il delicato intervento agli arti portava purtroppo il cittadino straniero a perdere una gamba e il braccio destro, nonché a una stretta osservazione post operatoria nel reparto di Rianimazione.
Nelle ore successive la triste notizia è arrivata anche a Trepuzzi dove Eric Ehimhanre risiede stabilmente da quando ha ottenuto la cittadinanza italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA