Contromano per venti chilometri
Momenti di panico sulla Statale 7

Contromano per venti chilometri Momenti di panico sulla Statale 7
di Michele IURLARO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2018, 06:10
Non è la prima volta e non sarà neppure l’ultima. Quasi che i singoli episodi registrati rappresentino una sorta di fenomeno su cui è facile ironizzare e che, altrettanto facilmente, possono diventare un pericolo per l’incolumità degli automobilisti. È stata insomma una fortuna che, grazie all’intervento dei carabinieri di Francavilla Fontana, la distrazione di un anziano automobilista in contromano sulla Strada Statale 7 non abbia provocato incidenti.
Le conseguenze sono tutte a carico dello sbadato e spaventato pensionato cui è stata ritirata la patente. I fatti nella serata di martedì, quando l’anziano, un 82enne della Città degli Imperiali, alla guida della propria autovettura, si è immesso contromano sulla Strada Statale 7 da Grottaglie in direzione Brindisi. Una distrazione che, come è facile immaginare, non è certo passata inosservata agli automobilisti che, in quei minuti, percorrevano la superstrada nel tratto in agro di Francavilla che, da Grottaglie, conduce a Brindisi. Col sole già calato, la svista poteva davvero costare cara tanto all’82enne quanto agli occupanti delle auto che, loro malgrado, arrivavano dal senso opposto. Una sorta di slalom ad alta velocità, subito segnalato al centralino della caserma del quartiere Peschiera.
Ad intervenire sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Francavilla che, dopo aver attivato i dispositivi acustici e luminosi in dote alla sirena installata sulla gazzella, sono riusciti con non poche difficoltà, vista anche la minore visibilità dovuta all’orario, a bloccare e mettere in sicurezza l’autovettura e il pensionato all’altezza dello svincolo della zona industriale. Il guidatore, resosi conto dell’errore, era dispiaciuto e impaurito. I militari, quindi, hanno cercato di calmare con tatto il malcapitato cui è stata poi ritirata la patente di guida.
Si tratta del terzo caso simile registrato nell’agro brindisino in 15 giorni. Solo 48 ore prima, domenica pomeriggio, un 83enne della provincia di Bari alla guida di una utilitaria, aveva imboccato contromano la complanare nei pressi di Brindisi. In quel caso, ad intercettare e bloccare l’anziano era stato un carabinieri fuori dal servizio che, capita la gravita della situazione, non aveva esitato ad intervenire. Spulciando a ritroso tra le cronache, sono tanti i casi registrati negli ultimi anni, per un fenomeno troppo pericoloso per poterci davvero ironizzare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA