Omega bis: il Riesame torna a scarcerare, annullata nuovamente l'ordinanza

Omega bis: il Riesame torna a scarcerare, annullata nuovamente l'ordinanza
di Roberta GRASSI
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 11:28
BRINDISI - Una inchiesta senza pace: è stata ancora una volta annullata, in riferimento alla posizione di sei indagati, l’ordinanza di custodia cautelare (bis) emessa nell’ambito dell’indagine Omega, in materia di Sacra corona unita. Il Tribunale del Riesame ha disposto nuovamente alcune scarcerazioni. Sono state condivise le argomentazioni della difesa. In particolare l’avvocato Ladislao Massari, che ha discusso ieri, ha sollevato nuovamente questioni formali rilevando un difetto di motivazione sulle esigenze cautelari. 
L’ordinanza di custodia cautelare porta la firma del gip Vincenzo 
Brancato, che l’ha emessa per la seconda volta dopo che nel dicembre scorso sempre il Riesame di Lecce aveva deciso una serie di scarcerazioni (e su queste ultime il ministro della Giustizia avviò accertamenti). Le accuse a vario titolo ipotizzate sono l’associazione 
mafiosa, un omicidio, il danneggiamento della villetta di un 
carabiniere, armi e droga. 
A dicembre l’ordinanza era stata annullata per assenza di motivazione, perché troppo conforme alla richiesta del pubblico ministero. Tra le sei persone scarcerate vi sono alcuni indagati per 416 bis. Si attende il verdetto per il presunto killer di Antonio Presta, figlio di un collaboratore di giustizia ucciso nel settembre 2012. Il Riesame per lui sarà fissato nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA