La rapina in farmacia finisce nel sangue: due feriti

Gli inquirenti al lavoro davanti alla farmacia (foto Max Frigione)
Gli inquirenti al lavoro davanti alla farmacia (foto Max Frigione)
di Salvatore MORELLI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2018, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:00
BRINDISI - <CP10.2><CL10.6><CS10.6>Momenti di paura ieri sera all’interno della farmacia comunale di via Grazia Balsamo, al quartiere Cappuccini, dove una tentata rapina è finita nel sangue: intorno alle 18.30, un carabiniere in borghese e un dipendente della farmacia sono rimasti feriti nel tentativo di bloccare un giovane bandito armato di un grosso coltello.
Il malvivente, con il volto coperto da passamontagna, aveva appena messo piede nella farmacia con l’intento di svuotare il registratore di cassa quando uno dei clienti in attesa nei pressi del bancone (un militare in servizio a Brindisi) ha prontamente reagito, cercando di disarmare il bandito. Nella colluttazione è rimasto coinvolto anche un dipendente: il carabiniere si è ferito a una mano nel tentativo di disarmare il malvivente. Il dipendente è stato invece ferito sulla fronte. A quel punto, il bandito (dopo aver abbandonato il grosso coltello “tipo macelleria”, finito ai piedi di uno scaffale nei pressi di un bancone laterale) si è dato alla fuga raggiungendo all’esterno il complice con il quale si è dileguato a bordo di uno scooter verso la periferia della città.
Il ferimento potrebbe inoltre aver coinvolto anche il bandito, ma su questo elemento stanno ora lavorando gli esperti della Scientifica mentre recuperavano il coltello. A confermare la drammaticità della colluttazione, le tracce di sangue sul pavimento della farmacia e - a distanza di una ventina di metri sul marciapiede esterno -, fino all’ingresso della sede dei Servizi sociali. Scattato l’allarme, in pochi istanti sono arrivate sul posto diverse pattuglie della Sezione volanti e dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile per cercare di sbarrare il passo ai due banditi in fuga. Sul posto anche il personale del 118 che ha dapprima provveduto a medicare sul posto i due feriti e subito dopo ad accompagnarli presso il Pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” per essere sottoposti ad accertamenti diagnostici. Le condizioni dei due feriti non sarebbero comunque preoccupanti, ma tanta è stata la paura vissuta.
Allerta anche presso il Comando provinciale del carabinieri: al “Perrino” sono giunti anche alcuni militari per sincerarsi delle condizioni del collega ferito.
La notizia dell’episodio ha fatto il giro della città in pochi minuti e ha scatenato la rabbia di diversi residenti della zona in cui sono avvenuti i fatti. «Siamo allibiti per quanto accaduto, forse è il momento di prendere seri provvedimenti»: è stato il loro commento davanti alla farmacia messa a soqquadro pochi secondi prima.
Sono già tante le rapine compiute in città dall’inizio dell’anno, ma quella di ieri sera rimane di sicuro una delle più drammatiche. Quanto accaduto è stato registrato dal sistema di videosorveglianza: il rapinatore potrebbe quindi avere le ore contate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA