Notte della Taranta, il comitato scientifico sarà rinnovato attraverso un bando

Notte della Taranta, il comitato scientifico sarà rinnovato attraverso un bando
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 12:28
MELPIGNANO - Anche il Comitato scientifico della Notte della taranta sarà rinnovato attraverso un bando pubblico. l Fondazione ha infatti pubblicato l'avviso che in questo modo e per la prima volta rende trasparente e aperto anche questo passaggio del festival, che nel 2017 si prepara a festeggiare i suoi 20 anni. 
Organismo consultivo, il Comitato Scientifico si compone da non più di 5 membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, tutti scelti tra persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio nei settori di interesse della Fondazione. Il Presidente è eletto nell’ambito del Comitato. Il Comitato scientifico collabora con il Presidente e con il Consiglio di Amministrazione nella definizione e nella realizzazione delle attività della Fondazione e svolge una funzione tecnico-consultiva in ogni questione in cui il Presidente e il Consiglio di Amministrazione lo ritengano necessario. I membri del Comitato scientifico durano in carica 5 anni  e sono prorogabili una sola volta.
 
«Ringrazio il presidente Sandro Cappelletto, e i componenti Patrizia Calefato, Carmelo Pasimeni, Maddalena Tulanti e Eugenio Imbriani per l’opera svolta nei cinque anni di mandato ha detto il presidente della Fondazione, Massimo Manera -. Nuove e importanti sfide ci attendono e per questo mi auguro che giungano richieste di partecipazione non solo dall’Italia ma anche dall’estero per avviare aree di ricerca emergenti e di frontiera che superino i confini delle discipline. E’ importante nel ventennale de La Notte della Taranta avviare una ricerca che ci consenta di fornire fonti di conoscenza sulla storia del nostro Festival che ha determinato la crescita culturale ma anche turistico-economica del Salento. Una bella opportunità anche per i giovani ricercatori che potranno fornire una nuova chiave di lettura per proiettare il Festival La Notte della Taranta nello scenario  internazionale».
 

Possono presentare la propria candidatura coloro che possiedono i requisiti tra quelli sotto elencati:
a) Titolo di Dottore di ricerca, oppure Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale, oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento, oppure Diploma Accademico di secondo livello conseguito nell’area dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), oppure comprovata attività accademica (presso Università degli studi o AFAM), nei seguenti campi disciplinari: etnomusicologia e musicologia storica, studi di storia e antropologia della danza, discipline demo-etno-antropologiche, storia della cultura e storia delle idee, sociologia dei processi culturali, archivistica, museografia e conservazione dei beni culturali.
b) Adeguata e continuativa esperienza nei campi disciplinari indicati.
c) Produzione di pubblicazioni e studi, realizzazione di ricerche nell’ambito nei campi disciplinari indicati.
 I soggetti interessati, in possesso dei requisiti prima elencati, dovranno far pervenire la propria candidatura entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito della Fondazione “La Notte della Taranta” del presente avviso di selezione. Le domande di presentazione della candidatura, corredate dal curriculum formativo e professionale, dovranno essere inviate a mezzo: -Raccomandata A.R. in busta chiusa al seguente indirizzo: Fondazione “La Notte della Taranta”, via Dafni 11, 73020 Melpignano (LE). Sulla busta dovrà essere riportato il nome e l’indirizzo del candidato e la dicitura “Avviso per la selezione delle candidature a componenti del Comitato scientifico della Fondazione La Notte della Taranta”; -Pec a fondazionelanottedellataranta@pec.it riportando nell’oggetto la dicitura “Avviso per la selezione delle candidature a componenti del Comitato scientifico della Fondazione La Notte della Taranta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA