Festa della Liberazione, tante iniziative per celebrarla

Festa della Liberazione, tante iniziative per celebrarla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2017, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 16:31

Dal Gargano al Salento domani la Puglia sarà teatro di una serie di manifestazioni e iniziative per celebrare la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo.

A San Severo, nel Foggiano, cittadina che negli ultimi mesi è stata al centro di numerosi episodi di criminalità, Regione Puglia e Comune hanno organizzato una "Giornata della legalità", da un'idea di Michele Placido, che vedrà sul palcoscenico in piazza alternarsi artisti e testimonianze per sostenere il territorio contro ogni forma di criminalità attraverso lo spettacolo. In piazza Municipio, dal pomeriggio, è prevista la presenza di Ambra Angiolini, Albano Carrisi, Mauro Di Maggio, Alessandro Haber, Maria Nazionale, Michele Placido, Violante Placido, Sebastiano Somma e Federica Vincenti. E dalle 18 concerto degli "Alla Bua". Ma non sarà solo un momento di spettacolo. Sul palco di San Severo, oltre al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sarà in collegamento da Roma, e al sindaco di San Severo, Francesco Miglio, avranno spazio testimonianze di cittadini, imprenditori, uomini e donne delle istituzioni e delle forze dell'ordine, giornalisti e scrittori.

A Bari invece, dopo cerimonie istituzionali al Sacrario dei Caduti Oltremare e dinanzi al Palazzo di città, alle 11.30 circa, in collaborazione con il "Coordinamento regionale antifascista", si terrà una "Passeggiata antifascista" nelle strade di Bari vecchia che si concluderà in piazza San Pietro con l'inaugurazione, al civico 25, di un immobile confiscato alla criminalità e dato in gestione alla Mutua Studentesca.

Iniziative sotto diverse forme anche nel Salento. A Lecce, in piazza Sant'Oronzo a partire dalle 11, ci sarà una giornata di mobilitazione contro il fascismo organizzata da Arci Lecce e Link Lecce - Coordinamento universitario, con l'adesione di Anpi Lecce, Collettivo Terra Rossa e Uds - Unione degli studenti, arricchita dall'esecuzione di canti di lotta e resistenza.

 

All'Agricampeggio "Le Fattizze", nelle campagne di Nardò, la Festa della Liberazione sarà celebrata con un ricordo collettivo di uno dei personaggi fondamentali nella storia dell'Arneo, quella di Cosimino Ingrosso, ex bracciante e sindacalista di Guagnano. A partire dalle 10 ci saranno proiezioni, letture e installazioni per ricordare un uomo che negli anni negli anni '50 è stato uno dei protagonisti delle lotte per il riscatto delle terre incolte dell'Arneo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA