Allarme a Copertino: crolla il bastione dell’antica masseria

Allarme a Copertino: crolla il bastione dell’antica masseria
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 20:40

Le abbondanti piogge, ma probabilmente anche l’incuria, hanno causato nelle campagne di Copertino il crollo di parte di un’antica masseria.
Si tratta di Masseria Torre, un’imponente struttura databile nel XVI e unica nel suo genere, poiché rappresenta un vero e proprio fortilizio. La denuncia arriva su Facebook da parte di un cittadino, Matteo Vallone, che attraverso alcuni scatti ha documentato il crollo di uno dei principali bastioni lanceolati, accusando lo stato di incuria cui la masseria è abbandonata.
«Edificata in un periodo storico in cui il Salento, porta d’oriente e crocevia di culture, difendeva strenuamente i propri latifondi dalle orde turche, è forse una delle più imponenti masserie-torre della provincia - scrive Vallone sulla sua pagina -. Fotografata a gennaio 2016, la struttura, benché abbandonata (ma di proprietà privata), non presentava crolli significativi, anzi dimostrava morfologicamente una buona completezza. Fotografata invece nella giornata di oggi, domenica 23 aprile 2017, l’amarissima ma prevedibile sorpresa: il crollo completo di uno dei bastioni lanceolati».
Il crollo è con ogni probabilità avvenuto giovedì scorso a causa delle copiose piogge che infiltrandosi nella pietra antica ne ha provocato lo sgretolamento. Il cittadino ha formalizzato una denuncia alle istituzioni chiedendo un urgente intervento di restauro e messa in sicurezza della masseria, bene di incommensurabile valore storico e culturale.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA