Passa il treno, sbarre alzate: arrivano i carabinieri

Passa il treno, sbarre alzate: arrivano i carabinieri
di Lino TAFURO
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 20:06
Il passaggio a livello funziona a fasi alterne, e crea disagio e pericolo per gli automobilisti su via Trappeto a Magliano. Il cattivo funzionamento delle sbarre prima e dopo il passaggio del treno si ripropone con una certa frequenza da alcune settimane. Qualche mese fa il sindaco ha segnalato il problema alla Procura della Repubblica e dopo un periodo di regolare funzionamento, l’incognita passaggi a livello sul territorio di Carmiano è tornata e preoccupa in modo particolare chi è costretto ad attraversare la linea ferrata.
Spesso gli automobilisti, dopo una lunga attesa, sono costretti a fare inversione di marcia e cercare strade alternative per raggiungere la destinazione. Arrabbiati sono in particolare i contadini che si recano nei poderi vicini.
Ieri pomeriggio il passaggio a livello in questione, che si trova lungo una strada periferica che collega Magliano alla zona industriale e al vicino ospedale di Copertino, è rimasto bloccato per circa 2 ore: una delle due sbarre si è alzata e una è rimasta abbassata con la luce rossa del semaforo accesa. L’anomalo funzionamento ha costretto gli automobilisti a fare marcia indietro nell’impossibilità di proseguire. Più delicata la situazione che si presentava sull’altro lato della corsia dove carabinieri e polizia locale si sono adoperati per segnalare il pericolo ai conducenti che si approssimavano a transitare. Poi sono giunti i tecnici che hanno riportato tutto alla normalità.
Una scena vista e rivista, che solo per fortuna non ha causato gravi incidenti, anche se più volte si è sfiorato lo scontro. Il solo semaforo che emette luce rossa potrebbe non bastare per rendere l’attraversamento sicuro.
All’inizio dell’anno, l’autista di uno scuolabus con i bambini a bordo fu avvisato per tempo col cellulare da una mamma che il passaggio a livello che attraversava ogni mattina per portare i bambini a scuola, non funzionava. Ci sono stati periodi in cui le sbarre non si alzavano o non si abbassavano del tutto.
 
«Prima o poi ci scappa qualcosa di serio», commenta un contadino che più volte si è trovata la strada sbarrata. «Da quando hanno chiuso le stazioni, il problema si ripete».
Sull’ennesimo cattivo funzionamento delle sbarre del passaggio a livello di via Trappeto, si registra un nuovo intervento del primo cittadino di Carmiano, Giancarlo Mazzotta: «Invierò un’ulteriore nota di protesta. Non si deve aspettare che si verifichi l’incidente per intervenire e riparare il guasto. Il problema va risolto subito».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA