Nuova ondata di maltempo, allagamenti nel Sud Salento: pullman fuori strada, paura per gli studenti

Nuova ondata di maltempo, allagamenti nel Sud Salento: pullman fuori strada, paura per gli studenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:06

Continua l'indata di maltempo che da giorni sta interessando il Salento. E a causa delle forti piogge e del vento, diversi incidenti si sono verificati in alcune località della provincia di Lecce. In zona Le Cesine un albero è caduto e ha invaso la carreggiata: due ragazzi a bordo di una Chevrolet Matiz sono andati a sbattere, rimanendo feriti. Tra Casarano e Ugento il conducente di un pullman delle Fse ha perso il controllo del mezzo a causa delle voragini che si sono aperte nel terreno ed è andato fuori strada, inclinandosi pericolosamente fino ad "appoggiarsi" ad un muro. Tutti salvi, per fortuna, gli studenti. Ma il maltempo ha flagellato tutto il sud Salento: allagamenti hanno interessato i territori di Ruffano, Zollino, Palmariggi. A Taurisano alcuni calcinacci sono caduti all'interno della scuola elementare, che è stata subito evacuata per motivi di sicurezza. I Comuni interessati e la Provincia sono al lavoro per verificare lo stato dei luoghi e valutare eventualmente la possibilità di chiedere lo stato di calamità naturale.
 

 

Nelle ultime 48 ore ha preso forma il Tropical Like Cyclone (TLC) che sta interessando Puglia, Calabria e Sicilia.
La notizia dell'arrivo del ciclone simil tropicale ha creato non poca preoccupazione e gli esperti parlavano di un possibile impatto del ciclone tra la Calabria ionica e la parte estremamente meridionale del Salento, dove nelle scorse ore è stata alta l'allerta. Nonostante i forti disagi e danni dovuti ai fenomeni alluvionali, il ciclone è però rimasto al largo, contenendo effetti che sulla costa sarebbero stati devastanti.
Molte strade di Presicce e Salve sono state completamente allagate. Mentre a Taurisano le forti piogge hanno aperto una voragine per la strada. E a Lecce alcuni calcinacci si sono staccati dalla galleria Mazzini. Il ciclone, detto anche medicane (mediterranean-hurricane, ossia un uragano mediterraneo) ha un centro di bassa pressione particolarmente profondo e strutturato  caratterizzato da fenomeni convettivi intensi e venti sin oltre 100 km/h. L'occhio in mattinata era in acque greche ma nel pomeriggio si è diretto verso l'Italia.
La Protezione Civile ha confermato l'avviso per condizioni meteorologiche avverse con allerta arancione per Salento e settore ionico della Puglia, gialla su tutto il resto del territorio valida per tutta la giornata di oggi. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA