Corsa agli affitti estivi: Porto Cesareo e Gallipoli “regine”

Corsa agli affitti estivi: Porto Cesareo e Gallipoli “regine”
di Maria Grazia MACI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 19:48
Il mare salentino è la meta preferita. Batte tutti Porto Cesareo, segue Gallipoli: sono le regine d’Italia degli affitti estivi. E chi prenota prima, alloggia meglio. Per una destinazione ambita come il Salento, il fattore tempo gioca un ruolo cruciale per trovare la sistemazione ideale. Lo sanno bene i vacanzieri italiani – e non solo - che hanno già prenotato gran parte delle case vacanza dove trascorrere le ferie estive.
Meta top per l’estate 2017 è ancora una volta il Salento: lo rileva il sito CaseVacanza.it, leader in Italia nel settore degli affitti turistici, che ha registrato un boom di ”early booking”: sono le prenotazioni con almeno 90 giorni in anticipo rispetto alla partenza.
In testa alle preferenze ci sono due località simbolo dell’estate salentina. Al primo posto Porto Cesareo con la segnalazione che riguarda, in particolare, la frazione di Torre Lapillo con le sue spiagge. “Medaglia d’argento”, invece, a Gallipoli con il suo litorale. Per l’altissima stagione, stima il sito, gli alloggi disponibili sono già quasi tutti al completo.
Ma nella classifica delle 15 destinazioni più richieste per i mesi di giugno, luglio e agosto sul sito di CaseVacanza.it ci sono altre località costiere della provincia di Lecce: Ugento, con la marina di Torre San Giovanni al 6° posto, Torre dell’Orso all’11° posto e Otranto al 15° posto. Unica pugliese in classifica, oltre alle salentine, è Vieste.
Tra i più veloci ad accaparrarsi gli affitti più vantaggiosi sono gli stranieri: la richiesta di case vacanza in Italia proveniente dall’estero continua ad aumentare tanto che il 10% delle prenotazioni effettuate a febbraio per la prossima stagione estiva arriva da oltreconfine, in primis dai tedeschi, soliti prenotare subito dopo Natale, seguiti dai francesi. Gli italiani che hanno scelto di prenotare in largo anticipo, sono invece, il 23%.
 
«La crescente popolarità delle case vacanza come alternativa agli hotel sta portando a un aumento costante della domanda, soprattutto per le località più gettonate nella stagione estiva - spiega Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di CaseVacanza.it - e già ora nelle aree più richieste, come il Salento e la Sardegna, l’offerta stenta a coprire la mole di richieste che arrivano dagli utenti. Se tutto ciò non gioca a favore dei ritardatari o degli amanti del last minute, di certo questo scenario è promettente per chi sta pensando di sfruttare il proprio immobile affittandolo per brevi periodi. Quello delle case vacanza si conferma un business in cui esiste ancora un margine di azione e di guadagno molto ampio».
Un altro dato positivo che emerge dalle prenotazioni è che chi ha scelto il Salento una volta, fa fatica poi a trovare un’alternativa altrettanto valida: il 30% degli utenti che ha già prenotato è rimasto “fedele” alla meta in cui ha trascorso le vacanze estive del 2016. Chi affitta in anticipo sono soprattutto gruppi di massimo quattro persone e solo il 10% di chi ha già prenotato fa parte di un gruppo di oltre 5 componenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA