Frecce tricolori show:
strada per San Cataldo chiusa e bus navetta

Frecce tricolori show: strada per San Cataldo chiusa e bus navetta
di Mirto DE ROSARIO
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 18:37

L’appuntamento è imperdile. Una domenica all’insegna del volo, coniugato nella sua espressione più intensa ed affascinante, quella dell’acrobazia e della perizia tecnica.
E la marina di San Cataldo che si trasforma, per un giorno, nella capitale nazionale aeronautica.
E’ tutto pronto per la manifestazione area “Aeronautica e Salento”, che si svolgerà domani pomeriggio, a partire dalle 15, nel tratto di cielo prospiciente il lungomare Vespucci. Più di tre ore di sorvoli, presentazioni di velivoli e simulazioni di soccorso mare, per un evento di assoluto spessore che terrà certamente con il fiato sospeso le migliaia di spettatori attesi nella marina leccese e che culminerà con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Open Space del comune di Lecce, alla presenza dei sindaci di Lecce e Vernole, sotto la cui giurisdizione ricade San Cataldo, Carlo Salvemini e Luca De Carlo, del presidente dell’AeroClub di Lecce “Vega Ulm”, Luigi Fracasso, del comandante del 61° Stormo, colonnello pilota Luigi Casali, del capoformazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, maggiore pilota Gaetano Farina, del tenente colonnello pilota Aniello Violetti, comandante del 311° gruppo volo del Reparto Sperimentale Volo, e del luogotenente Daniele Ruffilli, del 15° Stormo.
«Torna dopo qualche anno di pausa “Aeronautica e Salento” -ha detto il presidente dell’Aeroclub di Lecce, Luigi Fracasso- con un programma di altissimo livello, realizzato con grande scrupolosità e che ancora una volta nei nostri cieli vedrà la presenza di velivoli e formazioni di valore riconosciuto. Questa edizione di “Aeronautica e Salento” sarà poi impreziosita, oltre che dalle Frecce Tricolori, dalla presenza del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare, che proporrà il display di alcuni velivoli tra i più rilevanti della forza armata, quali il C 27 J, il 346 e l’elicottero HH 101».
«Teniamo molto a questo evento -ha affermato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini- che fungerà certamente da traino per il rilancio di San Cataldo. Il Comune di Lecce ha sostenuto un grande sforzo per fare in modo che il tutto possa svolgersi con ordine e nella massima sicurezza. Per questo voglio rivolgere un ringraziamento speciale a tutto il personale che ha lavorato con grande impegno riguardo la logistica legata a questa manifestazione».
Concetto ribadito dal sindaco di Vernole, Luca De Carlo per il quale “Aeronautica e Salento” rappresenta «un’occasione unica perché rappresenta una vetrina importante ed esclusiva. Piena soddisfazione da parte mia per la collaborazione offerta dal Comune di Vernole nella realizzazione di un evento straordinario del quale sono davvero molto fiero e grato poi agli uffici ed al personale del mio comune per il lavoro svolto».
Per quanto riguarda il piano del traffico, chi vorrà recarsi domani con mezzi propri a San Cataldo potrà farlo fino alle 13.30, perché da qual momento in poi, e fino al termine della manifestazione, la Lecce-San Cataldo, sarà chiusa al traffico in direzione della marina. Sarà consentito il transito esclusivamente ai veicoli autorizzati ed ai bus navetta istituiti dall’ufficio Traffico del Comune di Lecce.
Oltre alla linea 32, già in servizio quotidianamente per la marina, ed in previsione di un’elevata affluenza di pubblico, il trasporto degli spettatori sarà garantito anche dalla linea 32 express. I bus navetta, che partiranno con una cadenza di circa dieci minuti, sono fruibili dal City Terminal all’ingresso della città, dalla zona di Settelacquare e da viale Roma, nell’area del mercato bisettimanale.
Sempre dalle 13.30 anche tutto il lungomare di San Cataldo, dal faro e fino all’oasi naturalistica de Le Cesine, sarà interdetta ai veicoli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA