Furto “con buco” nella tabaccheria della piazza

Furto “con buco” nella tabaccheria della piazza
di Matteo CAIONE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 14:07

Colpo in tabaccheria con la “tecnica del buco”. I ladri sono entrati in azione l’altra notte, intorno all’una, perforando il muro della “Tabaccheria De Tommasi” di piazza Falconieri. Passando da un terrazzo all’altro, i malviventi si sono poi calati all’interno un pozzo-luce adiacente al locale. Sono atterrati nel cavedio servendosi prima di un telone di plastica e poi di una scala. Con martello e scalpello hanno lavorato di gran lena fino a bucare la parete, creando un pertugio della larghezza di 50 centimetri.
Ad agire è stata probabilmente una banda. Solo uno dei ladri, però, si è intrufolato nel locale e, per “sottrarsi” alle telecamere, si è travisato il volto con un berretto.

 

E dopo aver arraffato stecche di sigarette, Gratta&Vinci e i contanti custoditi come fondo cassa si è dileguato. Il bottino ammonterebbe a circa 2mila euro. Peraltro, il ladruncolo che si è introdotto nella tabaccheria sapeva bene come bypassare i sistemi di sicurezza: si è mosso quasi a carponi evitando di far scattare l’allarme. Tant’è che i proprietari hanno scoperto il furto solo ieri mattina, quando hanno riaperto i battenti della tabaccheria. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Monteroni. Sotto la lente ci sono le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso dell’esercizio e quelle degli impianti pubblici di videosorveglianza di piazza Falconieri e dintorni. Appena 15 giorni fa, con le stesse modalità è stata assaltata una tabaccheria di Copertino: un foro nel muro e via con “bionde”, soldi e gratta&vinci.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA