Aeronautica, prestigioso incarico per il 1° luogotenente Chiarello

Aeronautica, prestigioso incarico per il 1° luogotenente Chiarello
di Mirto DE ROSARIO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:51
Un incarico di prestigio che incornicia un carriera vissuta sempre con grande orgoglio, disponibilità e spirito di servizio. Dallo scorso 13 dicembre il 1° luogotenente Donato Chiarello, in forza al 61° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, è il nuovo Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa della forza armata. La nomina è arrivata tramite elezione che si è tenuta presso la sala Madonna di Loreto di Palazzo Aeronautica, a Roma, alla presenza del Capo di Stato Maggiore, generale di squadra aerea, Alberto Rosso. Un compito di elevata responsabilità, che premia le doti umane e professionali del 1° luogotenente Chiarello, da sempre un punto di riferimento ed un esempio per tutti i suoi colleghi.   

“Il Presidente dei Sottufficiali è una figura importantissima per tutta l'Aeronautica Militare - ha affermato il generale Rosso durante l’evento -  e quella del Presidente Capo, per il Capo di Stato Maggiore, lo è ancor di più. Il 1° Luogotenente Chiarello da oggi sarà il rappresentante della forza armata di tutto il patrimonio umano che rappresenta l'indispensabile squadra a terra che svolge un lavoro silenzioso e fondamentale al servizio dell'Aeronautica Militare e del Paese".

Tra i compiti cui dovrà adempire il 1° luogotenente Chiarello, tra gli altri, anche la promozione umana e sociale per le categorie che rappresenta, al fine di accrescerne l'affezione e il senso di appartenenza alla forza armata. Potrà inoltre presenziare con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ad eventi di rappresentanza in Italia o all'estero.

Sposato con la signora Aurora, padre di due figli, Lucia ed Andrea, Donato Chiarello, si è arruolato in aeronautica nell’ottobre del 1978. Ha prestato servizio presso il 21° GrRAM di Grosseto e nel 1991 è stato assegnato alla Direzione Generale del Personale di Roma. Successivamente è stato inviato a Bruxelles presso la Rappresentanza Italiana al Consiglio Atlantico. Dal 1999 presta servizio presso il 61° Stormo di Galatina. Ha inoltre svolto attività OFCN (Operazioni Fuori dai Confini Nazionali) in Eritrea presso il contingente ONU, in Kyrgizstan, in Kuwait e presso il USCENTCOM di Tampa, negli Stati Uniti.  E’ insignito di numerose onorificenze tra cui quella di Cavaliere O.M.R.I., la Medaglia Mauriziana, la Medaglia ONU per i servizi resi in Eritrea, la Medaglia USA "THE AIR FORCE COMMENDATION MEDAL", la Medaglia NATO per i servizi resi in ex Jugoslavia e Kosovo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA