Salento, incendio nella notte: distrutta l'auto di un sindaco

Salento, incendio nella notte: distrutta l'auto di un sindaco
Salento, incendio nella notte: distrutta l'auto di un sindaco
di Pierangelo TEMPESTA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 07:49 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 14:34

Distrutta dalle fiamme l'auto del sindaco di Castrignano del Capo, nel Salento. La vettura, una Mercedes Classe C di proprietà del primo cittadino Francesco Petracca, era posteggiatata in via Giordano Bruno, a Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, che hanno domato le fiamme e si sono messi alla ricerca di tracce utili a stabilire le origini del rogo.

Le indagini

Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Tricase che stanno acquisendo le registrazioni delle telecamere nella zona.

Francesco Petracca, 58 anni, è stato eletto sindaco nel 2021 a capo della lista "Obiettivo Comune".

Le dichiarazioni del sindaco

«Ci ha allarmato il vicino» spiega il sindaco. «Quando ci siamo resi conto di quello che stava accadendo le fiamme erano già molto alte ed era impossibile avvicinarsi».

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della locale stazione  per i rilievi di rito. «Non ho elementi per dire che si sia trattato di un incendio doloso o spontaneo. Mi affido alle indagini che si stanno svolgendo in queste ore per valutare le dinamiche dell’accaduto» precisa Petracca. Intanto, i militari, indagano sul rogo anche attraverso l’analisi dei filmati delle videocamere di sorveglianza presenti in prossimità dell’incendio. Non sono tardate ad arrivare le prime reazioni di solidarietà dei confronti del Sindaco anche se, per il momento, non è totalmente esclusa l’ipotesi di un guasto.

La solidarietà dell'Anci

 La Presidente dell'Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, e il vicepresidente vicario Michele Sperti, "a nome dei sindaci della regione esprimono vicinanza e solidarietà al primo cittadino di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, la cui auto è stata distrutta da un incendio all'alba". "Confidiamo nelle forze dell'ordine - concludono - affinché facciano presto chiarezza sull'episodio, per consentire al sindaco Petracca di proseguire l'impegno amministrativo al servizio della propria comunità in condizioni di sicurezza e legalità". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA