L'angoscia e la speranza: mondo della musica in ansia per Lele dei Negramaro
Oggi la band si è stretta attorno a lui in ospedale

L'angoscia e la speranza: mondo della musica in ansia per Lele dei Negramaro Oggi la band si è stretta attorno a lui in ospedale
di Alessandra LUPO
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Settembre 2018, 08:38 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 11:07

Questa mattina è stato permesso agli amici più intimi di entrare per qualche istante a salutarlo. La band si è riunita per pochi minuti attorno al letto di Lele per fargli sentire la sua presenza: da ieri infatti Emanuele Spedicato, il “Lele” dei Negramaro è ricoverato in ospedale per un'emorragia cerebrale improvvisa che lo ha ridotto in coma.
IL QUADRO CLINICO
L'artista è tenuto in coma farmacologico per preservarne le funzioni vitali: la speranza dei medici è che data la giovane età il suo corpo reagisca al duro colpo. Le prossime ore saranno decisive. Ma intanto dal Vito Fazzi la situazione viene definita "stazionaria" e dalla tac di questa mattina è emerso un "lieve miglioramento". Ma i medici restano cauti: per definire un quadro più preciso bisognerà aspettare alcuni giorni.

 
Nel più assoluto riserbo si è comprensibilmente chiusa la band, che si è immediatamente riunita accanto alla famiglia. Anche Giuliano, che si trovava a Roma e ha preso il primo volo utile per tornare a Lecce al fianco di Lele.
Dopo il tour di quest'estate negli stadi, la band stava preparando quello invernale: un ritmo serrato sulla scia della ritrovata armonia interna, suggellata dal successo dell'ultimo disco, Amore che torni, il disco della rinascita del gruppo dopo un travagliato periodo di stanca.
Una rinascita condivisa con i fan, in quella connessione umana in cui la band ha sempre creduto parecchio e poi festeggiata con la doppia gravidanza in casa Negramaro: quella della compagna di Giuliano Sangiorgi, la scrittrice salentina Ilaria Macchia, e quella di Clio, l'attrice teatrale anglo-ellenica sposata a Lele da nemmeno un anno, il 17 ottobre del 2017.
Una sospensione che oggi pesa ancora di più su questa coppia bellissima, dai tratti mediterranei e misteriosi, che aveva annunciato le nozze a cose già fatte, in occasione del compleanno di entrambi, nati nello stesso giorno: il 26 di ottobre.
Lo scorso giugno, poi, dopo la rivelazione dell'imminente nascita della figlia di Giuliano, Lele aveva annunciato sui social che i bebè in arrivo nella band sarebbero stati due (dopo la piccola Bianca, figlia di Adro, nata lo scorso anno).
Ora questo momento di gioia assoluta ma anche di meritato riposo, dopo l'impegnativo tour che per l'intera estate li aveva portati negli stadi italiani, si è trasformato in un incubo a occhi aperti. Una realtà in cui si può solo sperare che Lele alla fine ce la faccia a sopravvivere all'emorragia che lo ha colpito, devastante secondo l'equipe medica che lo ha in cura, e a riaprire gli occhi per cominciare il cammino della ripresa. Come in un solo grande abbraccio tutti lo sperano.
Dal loro profilo Twitter, i Negramaro ieri lanciavano un commovente appello ai fan: «Pensate forte forte al nostro Lele». E i fan di tutta Italia non stanno facendo altro e hanno immediatamente fatto schizzare al primo posto l'hashtag #ForzaLele, condiviso anche dal mondo della musica e dello spettacolo, che ha letteralmente travolto la rete con un carico di affetto e vicinanza verso l'artista, i suoi cari e la band. Forza Lele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA