Frutta, verdura ed eroina al mercato di Piazzale Rudiae: blitz dei carabinieri all'alba, due arresti

Frutta, verdura ed eroina al mercato di Piazzale Rudiae: blitz dei carabinieri all'alba, due arresti
di Valeria BLANCO
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 19:44

Blitz dei carabinieri di Lecce contro lo spaccio di droga nel centro storico, e in particolare nei quartieri delle Giravolte e di Porta Rudiae.
L'operazione nasce a seguito della segnalazione relativa alla presenza di diversi tossicodipendenti nelle vicinanze del mercato di Piazzale Rudiae. I carabinieri dell'Aliquota operativa del Norm, dopo una serie di servizi di osservazione, hanno effettivamente riscontrato la presenza di una centrale dello spaccio: il banco di frutta e verdura gestito da Antonio Rizzato, 51 anni, già sottoposto ai domiciliari ma con l'autorizzazione ad uscire per lavorare.
E proprio il suo banchetto era diventato il punto di riferimento per l'acquisto di droga in quella zona della città. Lo scambio funzionava così: l'acquirente consegnava i soldi e "ordinava" la sostanza. Rizzato o uno dei suoi "collaboratori" - individuati nel 45enne Gianluca Albanese e nel 21enne Cristian Alfarano - andavano a prenderla. La sostanza era nascosta negli anfratti delle mura del centro storico, in posti diversi di volta in volta. La prova della vendita di droga si è avuta grazie alla perquisizione di alcuni noti tossicodipendenti subito dopo l'acquisto, riscontrando che per lo più al banco della frutta si smerciava eroina.

 
 


Dalle prime ore dell'alba quindi i carabinieri, guidati dal capitano Flavio Pieroni, hanno eseguito le misure di custodia cautelare in carcere per Rizzato, ai domiciliari per Albanese, mentre Alfarano è stato sottoposto all'obbligo di firma. 

L'operazione arriva a poche settimane dall'arresto di Antonio Rizzato da parte degli agenti della Questura. In quel caso i poliziotti avevano scoperto come, al di fuori dell'orario di lavoro al banchetto della frutta, l'uomo smerciava droga direttamente da casa, sempre nel centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA