Festa di Sant’Oronzo: vertice in Comune e poi in prefettura

Festa di Sant’Oronzo: vertice in Comune e poi in prefettura
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 13:43
Le impalcature si vanno ricoprendo di luci, quelle che illumineranno piazza Sant’Oronzo in occasione della festa per i santi patroni, i prossimi 25, 26 e 27 agosto. Sull’ovale, l’impresa di Scorrano De Cagna sta lavorando già da giorni per completare il “disegno” a semicerchio che abbellirà la piazza e ieri era già possibile ammirare la parte centrale di questa corona, alla quale si affiancheranno le luminarie sui lati della piazza e poi quelle lungo il percorso della processione e su corso Vittorio Emanuele, fino a Porta Rudiae e alla cassa armonica. 
Oggi, intanto, si svolgerà una riunione operativa al Comune per decidere gli ultimi dettagli, sia riguardo agli eventi della festa che alla mobilità, con un’ordinanza per la chiusura dei viali che - anche alla luce dell’impossibilità di trasferire la fiera mercato, il cui bando è stato pubblicato e concluso fra aprile e maggio - conserverà, più o meno, l’impianto degli anni passati. Ci saranno le navette dai parcheggi di interscambio e ci sarà, ancora - dicono i bene informati - un ventaglio di accortezze e servizi aggiuntivi per rendere la festa fruibile e accessibile a tutti, in particolare ai disabili. La riunione servirà anche a fare il punto in vista dell’incontro di domani in prefettura, che dopo l’attentato terroristico a Barcellona, sta intensificando i controlli, in particolare per i due eventi che animeranno il Salento in questa settimana: la festa patronale del capoluogo, appunto, e poi il concertone della Notte della Taranta, il prossimo sabato.
 
Al summit di domani prenderà parte il sindaco del capoluogo Carlo Salvemini: anche a Lecce, in forza delle indicazioni antiterrorismo, è prevista la sistemazione di barriere in cemento, i cosiddetti new jersey, da posizionare in punti strategici della città per impedire l’eventuale accesso di mezzi pesanti alle aree pedonali. Non solo. Tutti i varchi di accesso all’area della festa saranno presidiate dalle forze dell’ordine.
Tornando agli eventi in cottura, l’amministrazione lavora ancora all’eventuale organizzazione di un mercatino dei sapori e delle arti della tradizione - pietra leccese e cartapesta - dentro la Villa comunale. Il via libera della Soprintendenza è arrivato solo tre giorni fa e con alcune prescrizioni, come il divieto di utilizzare, per gli stand, anche le stradine più strette lungo i lati dei giardini, ma di mantenere tutto, invece, nei passaggi ampi centrali. 
L’assessorato alle Attività produttive ha chiesto e ottenuto poi un conteggio sul costo della Tosap, da fare pagare eventualmente a chi monterà gli stand, e cerca ragguagli su come fornire elettricità al mercatino. Dunque, visti i tempi strettissimi - la festa comincerà giovedì - non è detto che si riesca a fare questo Sant’Oronzo alternativo, creando un angolo nel quale la Giunta Salvemini avrebbe voluto consegnare ai leccesi un’idea diversa di festa. 
Oltre alle luminarie della ditta De Cagna, Palazzo Carafa ha confermato lo spettacolo pirotecnico previsto per le 23.30 in località Masseria Grande. Accanto alle celebrazioni religiose, ci saranno naturalmente eventi e concerti organizzati dal Comitato feste. Piazza Sant’Oronzo ospiterà il “Premio alle Eccellenze Salentine”. Tra gli ospiti, il gruppo musicale “Sud Sound System” e una delegazione del Lecce Calcio che porterà i saluti da parte della squadra. E poi il cabaret di Piero Ciakky e il live dei “Io, te e Puccia - La Municipal”. Musica classica, invece, in piazza Gaetano Quarta mentre il Teatro Romano ospiterà tre serate di commedie leccesi. Musica live anche ai piedi di Santa Croce. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA