Zucchero filato e artisti tra villaggi e mercatini: il Natale dei bambini

Zucchero filato e artisti tra villaggi e mercatini: il Natale dei bambini
4 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 20:20
Wonder Christmas Land 2017: continuano le udienze di Babbo Natale a Gallipoli. Gli appuntamenti con la favola più bella dell’anno sono previsti per oggi alle 17 e alle 19,30, all’interno delle sale della Galleria dei due Mari. La visita prevede uno spettacolo di benvenuto degli elfi, la Parata delle Feste con Babbo Natale e gli alberi incantati, il percorso incantato nella dimora degli elfi, lo spettacolo teatrale “Santa Claus theatre: Albero o presepe?” e l’atteso momento dell’udienza con Babbo Natale. 
Nuovo appuntamento a Galatone con “Gustiamo l’Arte”: oggi, dalle 16.30 alle 22, ultimo appuntamento con il mercatino e nella serata finale di oggi saranno protagonisti gli allievi dell’insegnante Alessandra Simone con lo spettacolo “Voice for Christmas” presso viale XXIV Maggio, piazza San Sebastiano e via Roma. 
A Novoli mercatino natalizio, a seguire un’esibizione di taekwando in piazza con gli atleti del team De Ventura e poi dalle 10.30 tutti in sella con l’arrivo del Babbo Natale in moto grazie a “lost Bikers” e all’annuale edizione di Toy Run. Aperti per tutta la mattinata gli stand d’artigianato di Merc’Art. 
Dalle 10 alle 12.30 a Merine in piazza Maria SS Assunta R.P.R. Fashion Team, “Ritratto di Natale... la magia del Natale in uno scatto”; nel pomeriggio “A spasso nella neve”, lettura animata condotta da Silvia Lodi, alle 16 all’Antica Caffetteria del Popolo a Merine, alle 18 al Negril Cafè a Lizzanello.
L’associazione culturale La Coorte dalle 16 e fino alle 21, in piazzetta S. Pietro, a Campi Salentina, un’ esposizione artigianale con manufatti di produttori locali, e poi, per i più piccoli lo spettacolo ricco di personaggi “Shotgirls” di Chiara Saurio.
 
A Marittima (Diso) dalle 15 le strade del centro saranno allestite a festa con gli espositori di prodotti artigianali e gastronomici. Alle 17 i ragazzi dell’Ab-oratorio presenteranno dei balli a tema natalizio, alle 18 presso la sede dell’associazione culturale architetto Saverio Nuzzo avrà inizio lo spettacolo di burattini della compagnia ArteconDita con Roberto Nuzzo e Betty Melissano dal titolo “La principessa Cieca”. Nella stessa sede si potranno ammirare i disegni di Imma Coluccia. Nella sede della Proloco presepi in mostra mentre presso la confraternita mostra di oggetti e paramenti sacri. Lungo il tragitto esibizione della “Misto band” e visita guidata al frantoio ipogeo prenotabile presso la bottega equo-solidale. 
Al via a Tuglie la seconda edizione di “Natale in Corte”. I mercatini oggi apriranno alle 17 e vedranno la partecipazione di numerosi espositori locali, sia nel campo dell’artigianato che in quello della gastronomia. Con lo sguardo rivolto alla solidarietà non mancherà, grazie alla preziosa presenza degli alunni delle medie del comprensivo, lo stand dedicato a Telethon.
A Corigliano d’Otranto apre il Villaggio di Babbo Natale. Questo pomeriggio, alle 16, la centrale Piazza della Vittoria vivrà la cerimonia di inaugurazione. Alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Tessere”. Seguirà la degustazione di prodotti tipici locali, classici del periodo natalizio, a cura dell’associazione, “In Puglia 365”, presso la sala della Cavallerizza del Castello. 
A Cutrofiano invece i bambini si impossessano del centro storico per vivere il loro Natale. Questa sera l’associazione Ethnic aprirà le iniziative con il progetto “Mettici le mani”, laboratori creativi per bambini dal titolo “Realizza e porta a casa”. Mentre i ragazzi dell’infanzia “Collodi” allestiranno un albero di Natale, in piazza Cavallotti (alle 16), acquistato l’occorrente dalla disponibilità di Bilancio del Consiglio dei Ragazzi. Lo arricchiranno palline colorate in cui ogni bambino scriverà le sue attese, i desideri e le speranze dei più piccoli. La scuola Primaria “Maselli”, invece, come lo scorso anno, realizzerà un presepe vivente, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini e lungo tutto il centro storico. Presso l’ex mercato coperto, intanto, sarà inaugurato un presepe, realizzato anni fa dalle classi quinte della Scuola primaria “Don Milani”, con personaggi e ambienti in terracotta. Intorno a questo grande presepe, gruppi di giovani studenti parteciperanno ad un concorso finalizzato alla realizzazione di fantasiosi piccoli presepi.
A Caprarica di Lecce appuntamento con la Fiera di Santa Lucia che ospita bancarelle e stand in cui si vende un po’ di tutto, prodotti alimentari e prodotti tipici salentini da consumare sul posto, come l’olio extravergine d’oliva di alcuni produttori locali, la scapece, il vino rosso, le olive nere sotto sale, nocciole e arachidi, e i prodotti dell’artigianato. Si potranno anche visitare gli antichi frantoi ipogei. In piazza Vittoria sarà ospitato “Il Mercato delle Arti e delle Bontà”, ma ci saranno anche le stelle di Natale dell’AIL, i clown della Bimbulanza, i calendari de ‘la Caprarica de nna fiata’ di Actionaid, le Pigotte di Unicef ed i manufatti in pietra leccese di AS.M.AMB. (Associazione Malati Ambientali). Dalle 19 poi il Natale arriva in piazza con pittule, castagne, zucchero filato e dolci della tradizione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA