Lavori al basolato: sì al doppio senso su via Palmieri

Lavori al basolato: sì al doppio senso su via Palmieri
di Serena DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 07:44 - Ultimo aggiornamento: 16:50

È in arrivo una piccola rivoluzione nel cuore antico della città. Da domani, infatti, partiranno i primi lavori sul manto stradale di via Galateo e in numerose stradine e corti del centro cittadino, strade bisognevoli di manutenzione e che torneranno all’antico splendore: l’asfalto dissestato e malconcio, infatti, verrà sostituito con un più elegante basolato. Cambio di look e cambio di viabilità: entrando da porta Napoli, infatti, si potrà svoltare a destra e percorrere un tratto di via Palmieri che diventerà, quindi, a doppio senso di marcia. Una rivoluzione destinata a far discutere visto che, con l’arrivo della primavera, dei turisti e dei primi tavolini all’aperto, la misura potrebbe contribuire ad aumentare il traffico e il caos della strada.
«Il cambio di viabilità si è reso necessario proprio con l’avvio dei lavori stradali – spiega l’assessore al Traffico Luca Pasqualini -. Da lunedì partiranno i lavori che interesseranno una parte di via Galateo, ovvero il tratto a sinistra entrando da via Palumbo, dove appunto sarà rifatto il basolato. Il tratto a destra, invece, sarà solo in uscita. Gli interventi al basolato riguarderanno anche via Pietro Palumbo, ma verranno eseguiti in un secondo momento».
A oggi via Galateo, così come numerose stradine del centro cittadino, risulta essere difficilmente percorribile, sia in macchina che a piedi, proprio a causa del manto stradale malridotto. Per i prossimi mesi, quindi, anche per i residenti della zona sarà vietato transitare su quella strada, ma le modifiche alla viabilità non sono finite. 
Sempre da domani, infatti, e fino a fine luglio, ci sarà un cambio di marcia non da poco su via Palmieri: «Chi arriverà con la propria vettura da Porta Napoli – spiega l’assessore Pasqualini – potrà svoltare a destra verso via Palmieri che diventerà a doppio senso di marcia fino a piazzetta Bonifacio IX. Da qui si potrà svoltare a destra su via Scarambone, strada normalmente a traffico limitato e transitabile solo da chi ha i permessi, proseguire per via Sferracavalli per poi procedere normalmente nelle strade interne». 
Il cambio alla viabilità durerà circa quattro mesi: secondo l’ordinanza, il doppio senso di marcia avrà validità fino al 20 luglio in quanto «si dovrà permettere non solo l’esecuzione dei lavori, ma anche la posa del basolato – spiega Pasqualini -. Insieme ai tecnici e agli uffici del settore, abbiamo messo a punto queste modifiche pensate per non creare troppi disagi alla viabilità e soprattutto per dare ai residenti del quartiere la possibilità di raggiungere più facilmente le proprie abitazioni all’interno delle zone interessate dai lavori».

Gli interventi sul manto stradale rientrano nel progetto di “Riqualificazione ambientale nel centro storico mediante la ricostruzione e manutenzione del basolato di alcune vie del centro storico”. I cantieri sono finalizzati al rifacimento dell’area storica proprio attraverso la ricostruzione dei piani viari in basolato calcareo. Tra le vie interessate dalle ruspe anche corte Sant’Irene, via Dasumno, corte Dei Genovesi, via Antonio Coniger, via Conservatorio San Leonardo e via Abramo Balmes. Questi piccoli angoli nascosti del centro storico, sconosciuti ai più e che si presentano in particolare dissesto, collegano tra loro importanti monumenti del capoluogo salentino e per questo sono molto ricercati dai turisti e dagli amanti di scorci segreti. 
Alcuni interventi hanno già preso il via mentre altri sono prossimi alla partenza.

Il nuovo basolato dovrebbe essere pronto proprio in prossimità dell’estate e con l’arrivo dei primi visitatori, pronti a perdersi per le vie del centro storico cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA