Concertone, tutto esaurito: la Taranta morde ancora

Il concertone dello scorso anno
Il concertone dello scorso anno
di Maurizio TARANTINO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 15:22
Tutto esaurito per la notte più lunga dell’estate salentina. Turisti e appassionati sono in fermento per il Concertone finale della Notte della Taranta a Melpignano, curiosi di osservare il segno della prima maestra concertatrice della storia del festival, la “cantantessa” Carmen Consoli. Da tempo sono sold out i posti all’interno di bed & breakfast, pensioni e case vacanza dell’intera Provincia, presi d’assalto non soltanto per trascorrere le vacanze nel Salento, ma proprio per non mancare ad uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione. Una serata evento, quella di sabato prossimo, che punta a sfondare complessivamente le 200mila presenze registrate lo scorso anno, quando la direzione artistica fu affidata a Luciano Ligabue con supporter richiamati anche dal fascino del rocker emiliano. In totale, sommando anche i quaranta eventi itineranti sparsi per tutta la provincia di Lecce, le presenze attese quest’anno potrebbero raddoppiare. Carmen Consoli non sarà l’unico tocco femminile sul palco di Melpignano, a valorizzare la musica “al femminile” ci penseranno anche le altre ospiti chiamate dall’artista siciliana a contaminare la tradizione salentina con i suoni moderni: ci saranno Nada, Fiorella Mannoia, Tosca, Lisa Fischer (ex corista dei Rolling Stones), e l’afro-spagnola Buika accompagnate dall’orchestra popolare e dalle coreografie di 18 ballerini diretti dal maestro Fabrizio Mainini.
 
Un’edizione innovativa, anche nel segno della sicurezza: all’area concerti si potrà accedere soltanto da sette varchi, dove ci saranno controlli da parte degli addetti dell’organizzazione e delle forze dell’ordine per vietare l’introduzione e quindi la vendita di bibite contenute in bottiglie di vetro. Un modo per ridurre gli interventi dei sanitari del 118 per le ferite da taglio che, statisticamente, sono al primo posto. Chi ha l’autorizzazione alla vendita potrà procedere alla somministrazione delle bevande soltanto attraverso lattine o bicchieri di plastica. I controlli saranno severi, su disposizione della Questura e della Prefettura, nei confronti di chi avrà con sé zaini e borse che potrebbero nascondere bibite o materiali in vetro. «Quest’anno abbiamo puntato sulla sicurezza - spiega il sindaco Ivan Stomeo - senza tralasciare alcun dettaglio. Vogliamo evitare che si creino situazioni di pericolo per chi vuole godere un evento che non ha eguali al mondo. E non possiamo permetterci di far passare l’idea di una festa dove ci sono eccessi o situazioni di scarsa tranquillità». Allo stesso tempo, grazie alla partnership con Canon, saranno aumentate le videocamere di sorveglianza che daranno un quadro in tempo reale di quello che accade all’interno dell’area concerti. «L’azienda - precisa Stomeo - fornirà un folto numero di strumenti di videoripresa che permetteranno il controllo delle diverse zone dell’area concerti. Sarà un sistema all’avanguardia che ci garantirà un intervento rapido in caso di bisogno per soccorsi o per evitare situazioni di pericolo».

Novità di quest’anno, la creazione di un’area premium con accesso a pagamento per il backstage da una postazione privilegiata, nell’area che negli anni scorsi era dedicata agli invitati, al costo di 30 euro: «Con questa decisione - precisa Stomeo - abbiamo dato un taglio alla politica degli inviti che in passato era stata criticata per la scarsa trasparenza nella distribuzione dei biglietti. In questo modo invece, l’acquisto potrà garantire una diversa fruizione del Concertone, lontano dalla festa vera e propria, con più tranquillità». Il biglietto consente a chi lo acquista di accedere in un’area attrezzata con video wall dove sarà trasmesso lo spettacolo con posti a sedere e area degustazione. Nel gazebo allestito da Canon, i visitatori potranno scattare e stampare foto dalle nuovissime social reflex e portare con sé il ricordo di questa serata unica. Il 20% degli incassi della serata sarà devoluto alle vittime del sisma del Centro Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA