Natale, conto alla rovescia e arriva la sagra nella villa comunale

Natale, conto alla rovescia e arriva la sagra nella villa comunale
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 09:32 - Ultimo aggiornamento: 15:59
Lecce potrebbe avere una sagra tutta sua. E il periodo di Natale sarebbe l’ideale. Immaginate la villa comunale che profuma di miele e chiodi di garofano e si colora di piccoli confettini dolci e cioccolatini. Potrebbe essere il purceddhruzzo il protagonista della festa. La proposta arriva dalla consigliera di Grande Lecce e presidente della commissione Annona Giordana Guerrieri. 
Domani la commissione tornerà a riunirsi per discutere anche degli eventi previsti per le festività natalizie. Nella riunione precedente intanto i consiglieri si sono fatti promotori di una serie di iniziative da proporre all’amministrazione comunale per il Natale 2016. 
 
Il presidente Guerrieri ha riproposto l’albero della Pace che lo scorso anno ha avuto molto successo: «In un periodo difficile come questo trasmette molta positività. Credo sia necessario anche quest’anno un segnale di pace e Natale penso sia il momento più adatto. Poi ho proposto - dice - la sagra del purceddruzzo e delle carteddhrate perché la città non ha una sua sagra, sarebbe molto bello sfruttare i vialetti della villa che si trova al centro tra le due piazze. Potrebbe diventare il punto di passeggio tra piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo». Una sagra magari con tanto di dimostrazione su come si fanno i tradizionali dolci del Natale, proprio come si faceva un tempo quando le nonne preparavano in casa i dolci inaugurando l’atmosfera natalizia. 

Ma le proposte non finiscono qui. Guerrieri ha proposto anche di realizzare un grande albero di Natale addobbato dai leccesi. L’idea sarebbe quello di realizzarlo «anche in un quartiere periferico della città: Ogni cittadino potrebbe contribuire portando anche solo una pallina da appendere all’albero per realizzarlo tutti insieme con un addobbo della propria casa. In questo caso si potrebbe anche creare un momento di beneficenza». L’idea del consigliere sarebbe quello di raccogliere dei doni - alimenti o indumenti - da dare poi alle famiglie meno abbienti. Un piccolo gesto per scaldare i cuori di tutti nel periodo natalizio. «Spero che le proposte vengano accolte dagli uffici - conclude Guerrieri - sarebbe bello coinvolgere ancora di più la città». Tra le proposte anche quella del consigliere comunale di Lecce Città Pubblica Saverio Citraro che ha proposto un concorso natalizio per le strade meglio illuminate, premiando la via più bella. Per il resto il cartellone degli eventi natalizi sarà quello degli altri anni. Per il terzo anno consecutivo si ripeterà a Lecce, Kids, il festival internazionale di teatro per grandi e piccini. Dall’Immacolata e fino al 24 dicembre il Convento dei Teatini accoglierà la Fiera di Santa Lucia, meglio conosciuta come la Fiera dei Pupi, non mancheranno poi i video mapping in piazza e le luminarie. 

Intanto il settore Annona ha pubblicato il bando per la Fiera Natalizia che sarà sistemata al ridosso del centro storico. Le pagodine, 53 di 6 metri per 3, 38 da 3 metri per tre e cinque automarket per la vendidta di dolciumi, saranno sistemati nella corsia interna di via Cavallotti all’incrocio con viale Marconi fino all’intersezione con via Trinchese. La fiera Natalizia prenderà il via da sabato 3 dicembre fino a venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. 
Si potranno acquistare giocattoli, addobbi per l’albero di Natale, ma anche accessori tra cappelli, sciarpe, bigiotteria. E poi anche libri e ovviamente dolciumi per la felicità di grandi e piccini.
La commissione Annona tornerà a riunirsi domani mattina per discutere sugli eventi previsti in città per il periodo natalizio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA