Piano Traffico: l’ora X scatta già domani mattina alle 10

Piano Traffico: l’ora X scatta già domani mattina alle 10
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:16
L’ora X scatterà domani mattina alle 10 quando entrerà in vigore il “piano speciale” della mobilità messo in campo dall’amministrazione comunale per il periodo delle feste. “Lecce si apre al Natale” è il titolo del piano che si ripeterà per quattro weekend consecutivi fino all’Epifania. 
Il piano scatterà questa mattina e fino alle 2 di lunedì portando con sé una serie di servizi che agevoleranno la mobilità e il parcheggio in città. Viale De Pietro (in entrata) e via XXV Luglio saranno le uniche strade off limits alle auto dalle 10 del sabato e fino alle ore 02 del lunedì in cui vigerà il divieto di transito in entrata su viale De Pietro (a partire da Piazza del Bastione) e via XXV Luglio fino all’incrocio con via Fazzi. Ci sarà la possibilità di svolta a sinistra in viale Marconi per chi proviene da viale Otranto con obbligo di svolta a destra su viale Lo Re, mentre su via Costa ci sarà il divieto di fermata sul lato villa comunale. 
Raggiungere la città sarà semplice: nei fine settimana infatti saranno a disposizione dell’utenza 1400 posti auto dislocati in ben nove parcheggi collegati con il centro con bus navetta della Sgm e mini bus elettrici in funzione negli orari di chiusura al traffico - dalle 10 alle 2 di notte appunto. Nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre invece sia i parcheggi che il servizio navetta si fermeranno alle 21. 
 
Grazie ad un accordo che Palazzo Carafa ha stretto con Università del Salento, Asl e Camera di Commercio, gli utenti avranno a disposizione - come area sosta - l’edificio universitario Principe Umberto, che dispone di 70, il parcheggio in via Bernardino Realino (per 180 posti), il parcheggio dell’Ateneo di via Adua in cui possono sostare 70 auto, il parcheggio universitario del Parlangeli con 40 posti auto.
La Camera di Commercio invece metterà a disposizione due aree a parcheggio, per 110 posti auto, situati in via Petraglione (alle spalle dell’edificio dell’Agenzia del Demanio). Grazie alla Asl invece gli utenti potranno parcheggiare nell’area di sosta della direzione generale Asl, in via Miglietta in grado di accogliere 170 auto. Infine ci sono i due parcheggi comunali, il Foro Boario da 360 posti e Settelaquare da 400. 
Due invece i bus navetta della Sgm: la Linea Rossa che parte dal Foro Boario che si ferma in via Costa e la Linea Verde che parte invece da Settelacquare e si ferma in via Costa. Due anche i bus elettrici, la Linea 1 che da Piazza Argento, nei pressi della Questura, arriva all’angolo tra viale Lo Re e via Marconi; la Linea 2 che da Torre del Parco ferma nei pressi della ex Caserma Massa.
Il Piano di Natale sarà comunicato all’utenza attraverso diversi canali: «Stiamo attivando i pannelli elettrici dell’ufficio Ambiente disseminati in città - ha spiegato il dirigente del settore Traffico Giovanni Puce - e abbiamo avuto contatti anche con Anas in modo che possa inserire delle indicazioni sul pannello a messaggio variabile che si trova sulla Brindisi-Lecce». A questo si aggiunge una webcard e una brochure con mappa dei parcheggi e delle navette che saranno scaricabili facilmente dal sito internet del Comune o da un link diffuso dalla pagina Facebook ufficiale. Le informazioni si possono ottenere anche con la app Telegram sul canale “Polizia Locale Lecce Channel”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA