Piano traffico, si parte: si chiude dalle 10 alle 02 ogni fine settimana

Piano traffico, si parte: si chiude dalle 10 alle 02 ogni fine settimana
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 11:39
Weekend senza auto. Si parte oggi e si replica per quatto settimane. Il piano traffico messo a punto dall’amministrazione comunale, settore Mobilità e Traffico (delega mantenuta dal sindaco Carlo Salvemini), entrerà in vigore questa mattina alle 10. Un piano che prevede la chiusura si tre strade, due servizi navetta - uno di Sgm e l’altro elettrico - e la possibilità di lasciare l’auto in nove aree parcheggio.
E dunque si parte. Da questa mattina alle 10 e fino alle 02 della notte - diversamente da quanto comunicato erroneamente dal Comune nei giorni scorsi - resteranno chiuse alle auto viale De Pietro, solo in entrata da piazza del Bastione, via XXV Luglio e via Costa. La chiusura si ripeterà anche domani mattina - domenica - sempre dalle 10 alle 02. Dunque i viali resteranno aperti la notte e a cittadini e commercianti sarà permesso avvicinarsi al centro entro le dieci del mattino quando poi scatterà nuovamente la limitazione del traffico. Cosa succede dunque nelle strade limitrofe? Innanzitutto su viale Marconi cambierà il senso unico di marcia con la possibilità, per chi proviene da viale Otranto, di svoltare a destra e proseguire poi su viale Lo Re. Una scelta che consente anche di usufruire dei parcheggi situati sulla strada che costeggia il Castello di Carlo V. Chi percorrerà via Cavour avrà quindi l’obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con viale Marconi. 
Viale De Pietro, come detto, diventerà a senso unico di circolazione da piazza Garibaldi fino a piazza dei Bastioni. Chi proviene da via Cavallotti, insomma, avrà l’obbligo di svoltare a destra per uscire dalla città. Il viale non sarà percorribile in entrata. 
L’ordinanza emessa dal settore Mobilità e Traffico prevede il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli su viale Lo Re lato sinistro in modo da agevolare la svolta per chi proviene da viale Marconi, e sul lato destro fino a Piazza Italia. Su viale Lo Re, poi, in concomitanza con gli orari previsti per il Piano Traffico, sarà sospesa anche la corsia preferenziale. Divieto di fermata con rimozione forzata anche su ambo i lati di via XXV Luglio e piazzetta De Sanctis, sul lato sinistro del tratto di strada che va da piazzetta De Sanctis a via San Francesco e sul lato destro della strada all’altezza dell’attraversamento pedonale all’altezza dell’ingresso della scuola Cesare Battisti. 
 
Una delle novità del Piano traffico per le festività natalizie del 2017 è appunto l’inversione di marcia su viale Marconi che sarà attiva fino alle 9 dell’8 gennaio, tutti i giorni e non solo in concomitanza con gli orari di chiusura al traffico di via XXV Luglio. Una fase di sperimentazione poi eventualmente «vedremo», ha dichiarato giovedì in commissione il dirigente del settore Traffico Giovanni Puce rispondendo alla domanda del consigliere comunale Luca Pasqualini.
La scelta dell’amministrazione comunale di chiudere solo tre arterie principali nasce dalla volontà di non perdere parcheggi che risultano essere indispensabili per l’utenza che si riversa in città soprattutto nel periodo natalizio. 
Tornando alle limitazioni del traffico si ripeteranno per quattro weekend consecutivi a partire da oggi. E quindi il 16 e il 17, il 23 e il 24, il 30 e il 31 dicembre e poi il 5 e il 6 gennaio, venerdì e sabato in concomitanza con la festa dell’Epifania. Gli orari resteranno gli stessi, dalle dieci del mattino alle 2 della notte, e poi dalle dieci del mattino del giorno dopo.
Ovviamente sono esclusi dal provvedimento tutti i veicoli che hanno regolare permesso di transito per le zone a Traffico limitato, i residenti che o domiciliati nelle strade chiuse al traffico e quelli in possesso di permesso Cude per i diversamente abili. 
Così come sono esclusi dal provvedimento anche le forze dell’ordine, i taxi, i vigili del fuoco, le auto dei medici che devono prestare servizio nelle zone a traffico limitato, ma anche l’utenza delle strutture ricettive che si trovano nel centro storico che potranno accedere ma per il, solo carico e scarico dei bagagli. Potranno passare nelle strade limitate al traffico anche i mezzi della Lupiae ed Sgm e i veicoli utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA