Lidi aperti a Pasqua in attesa di un’estate con il segno più

Lidi aperti a Pasqua in attesa di un’estate con il segno più
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2017, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 17:57
I social già ne hanno dato notizia. I 21 gradi registrati nelle ore più calde di questi ultimi giorni hanno dato il via alla fuga verso il mare. Che non si è fatto trovare impreparato.
Sul litorale - sia sull’Adriatico che sullo Ionio - le spiagge, soprattutto quelle private, sono già pulite. Sono infatti iniziate le operazioni di pulizia e disinfestazione ad opera dei concessionari del demanio. In ritardo i comuni che tuttavia interverranno per permettere a salentini e turisti di avere spiagge pulite per i giorni di Pasqua e Pasquetta che come al solito spingo alle gite fuori porta per un pic nic in riva al mare.
«È pronta tutta la Puglia - ha commentato il presidente del Cna Lecce Giuseppe Mancarella - e anche nel Salento sono già iniziate le pulizie della spiaggia, la disinfestazione. Siamo pronti per aprire, nel mio lido garantiremo già il servizio spiaggia». Ma lo stesso vale per le località più blasonate come Gallipoli e Porto Cesareo. «La prima grande apertura la stiamo preparando per la Pasquetta - commenta Mancarella - Alcuni stanno finendo di montare gli stabilimenti». Ma già chi oggi deciderà di fare una passeggiata al mare si troverà con gli stabilimenti balneari aperti. E d’altronde ormai da anni il Salento balneare resta aperto tutto l’anno. La prima è stata Gallipoli sdoganando addirittura il Capodanno in spiaggia con un party on the beach - si è già festeggiato l’arrivo del 2016 e del 2017 - Ma molti stabilimenti hanno scelto di lavorare anche durante tutto l’anno anche come ristorazione o lasciando aperti anche i bar per offrire il servizio anche durante l’inverno.
 
«Come Cna Balneatori stiamo spingendo all’apertura - spiega Macarella - con il supporto dell’assessore al Demanio Raffaele Piemontese e con l’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone». Una scelta che va nella direzione della tanto auspicata destagionalizzazione da anni rivendicata a gran voce dagli stessi imprenditori.
Così, in attesa che prenda il via la stagione balneare prevista dalla Regioen Puglia che fissa l’inizio nell’ultima settimana di maggio fino alla prima di settembre - periodo durante il quale i lidi devono essere aperti garantendo il servizio sicurezza in mare - gli stabilimenti si danno da fare approfittando anche del meteo clemente che invoglia le gite al mare.
E così sarà anche per i primi appuntamenti di primavera. A cominciare proprio dalle festività pasquali che si annunciano piene di turisti in arrivo nel Salento. Un trend che si annuncia essere in aumento. Anche in vista della prossima estate targata 2017. «I colleghi di Gallipoli e Porto Cesareo, soprattutto coloro che hanno alberghi e strutture ricettive dicono che il trend è in aumento e che già iniziano ad arrivare le prime prenotazioni».
Tutti aperti a Pasqua anche gli stabilimenti che aderiscono al Sib, sindacato italiano balneari. «Le strutture stabili saranno tutte aperte e in funzione, chi come me (Maldive del Salento) è precario aprirà per la metà di maggio. Ma su tutto il litorale è tutto un fermento di lavori». «Ci aspettiamo un’estate positica», conferma Vergine.
Sulla stessa linea anche Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari Salento. «Le belle giornate già invogliano ad andare al mare - commenta - e anche i turisti si stanno spostando dalle città culturali come Lecce, Galatina». San Cataldo e il litorale leccese non sarà da meno. Stabilimenti aperti ormai da temo con qualcuno che ha lavorato anche durante tutto l’inverno ed è già pronto a brindare all’arrivo dell’estate. «Quanto alle pulizie ci hanno pensato soprattutto i privati, ma credo che anche l’amministrazione comunale in pochissimo tempo riuscirà a presentare spiagge pulite a Pasqua».
© RIPRODUZIONE RISERVATA